Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo capitale delle ‘Città di San Donato’

Arezzo capitale delle ‘Città di San Donato’

0
Arezzo capitale delle ‘Città di San Donato’

Arezzo – Si è costituita un’associazione per la valorizzazione culturale e turistica di territori accomunati dal fatto di avere come patrono San Donato. Le delegazioni composte da Sindaci e consiglieri comunali degli otto Comuni che per il momento hanno aderito a questo progetto saranno ad Arezzo sabato 9 e domenica 10 aprile: un centinaio di persone circa di cui fanno parte anche un gruppo di pellegrini della parrocchia di San Donato di Umbriatico, in provincia di Crotone. I Comuni associati, oltre ad Arezzo, sono: Anzi (Potenza), Biccari (Foggia), Montesano Salentino (Lecce), San Donato di Lecce (Lecce), San Donato di Ninea (Cosenza), Ripacandida (Potenza), Umbriatico (Crotone).
Ad Arezzo ci sono le spoglie e molte opere d’arte riferite a San Donato e rappresenta quindi la città ‘capofila’. E’ per questo che il Comune, in accordo con il Vescovo Riccardo Fontana, ha organizzato questa due giorni di iniziative a cui parteciperanno anche il Gruppo Musici e gli Sbandieratori di Arezzo.

Ecco il programma. S’inizia sabato 9 alle ore 14.30 con l’incontro in Palazzo Comunale delle delegazioni delle Città di San Donato: alle 15 si terrà l’assemblea dell’Associazione Città di San Donato dove porterà il saluto di Arezzo il Sindaco Giuseppe Fanfani. Alle 16 all’auditorium Comunale Aldo Ducci l’iniziativa “San Donato, Arezzo e i suoi tempi” a cui intervengono Franco Franceschi e Pierluigi Licciardello della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. Alle 17.45 è previsto il saluto del Gruppo “Musici Giostra del Saracino”a cui seguirà il Corteo dei Comuni delle Città di San Donato. Alle 18 in Cattedrale il Vescovo di Arezzo Mons. Riccardo Fontana celebrerà la Santa Messa e alle 19 verrà conferita la nomina “Ambasciatore delle città di San Donato” e la Comunità di Umbriatico (Crotone) consegnerà il “Calice” a San Donato. Le delegazioni ceneranno poi al Quartiere di Porta S. Spirito.
Domenica 10 aprile alle 10.30 ci sarà la Santa Messa in Cattedrale e alle 11.30 si esibiranno gli Sbandieratori Città di Arezzo. Gli ospiti faranno poi una visita guidata alla Torre e alla Quadreria Comunale con i due affreschi raffiguranti San Donato e proseguiranno visitando la città accompagnati da una guida turistica.