Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo riscopre l’archeologia nascosta

Arezzo riscopre l’archeologia nascosta

0
Arezzo riscopre l’archeologia nascosta

Arezzo – Chi potrebbe mai indovinare che piazza San Jacopo ad Arezzo, oggi fulcro di un modernissimo reticolo commerciale, era un’area sacra con tanto di templi e altari per le offerte? Difficile capirlo da soli, come lo è intuire che sotto l’attuale Comando della Guardia di Finanza, in via della Società Operaia, esisteva un deposito votivo con teste in terracotta dalla bellezza mozzafiato, o che la filiale della banca Monte dei Paschi ospitava una fabbrica di ceramiche con il suo bacino per la raccolta e depurazione delle argille.

Il volto della città si è molto trasformato in oltre duemila anni di storia, ma in questo fine settimana sarà possibile ricostruirlo visivamente com’era in epoca etrusco-romana. Merito delle visite guidate gratuite che saranno realizzate dal Centro Guide Arezzo e provincia nell’ambito della manifestazione “Civitas Arretium”, la due giorni dell’archeologia voluta dalla Confcommercio e dal Museo Archeologico Nazionale “G. Cilnio Mecenate” con la collaborazione del MIBAC-Soprintendenza Archeologica della Toscana, il sostegno della Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Arezzo.

Un’occasione imperdibile per chi ama l’antico, quella di scoprire con le spiegazioni di una guida professionale i siti etrusco-romani rinvenuti di recente nel centro storico di Arezzo, alcuni ancora poco noti perché spesso chiusi al pubblico. Come il sottosagrato di San Francesco, dove gli scavi di qualche anno fa hanno rivelato una stratigrafia complessa, con reperti databili dal VI secolo avanti Cristo all’età imperiale romana e oltre. O ancora, lo splendido mosaico riportato alla luce dentro Palazzo Lambardi, nella parte alta di Corso Italia, dove oche e delfini nuotano da secoli a testimoniare la presenza di una importante e nobile villa romana.

Le visite guidate partiranno dall’ingresso del Museo Archeologico Nazionale “G. Cilnio Mecenate”, in via Margaritone 10, sabato e domenica mattina alle ore 10, 10.30, 11 e sabato pomeriggio alle 16, 16.30 e 17. La partecipazione è gratuita, ma visto il numero limitato di posti disponibili è consigliabile prenotarsi al numero di telefono 334 3340608.

Il percorso toccherà, oltre ad alcune sale del museo con i tesori della necropoli di Poggio del Sole, le collezioni di vasi corallini ed altre meraviglie, piazza San Jacopo con gli scavi del Monte dei paschi poi, proseguendo lungo l’antico asse viario del centro, il Corso Italia, si toccheranno gli scavi di piazza San Francesco e Palazzo Lambardi per visitare il mosaico del “Piccolo mare”.

Da non dimenticare l’altro evento eccezionale offerto a turisti e residenti nelle due giornate di “Civitas Arretium”: la ricostruzione dell’accampamento di legionari romani all’interno dell’Anfiteatro, con laboratori e spettacoli aperti a tutti.