Home Attualità Economia Arriva ad Arezzo la Settimana della Bonifica

Arriva ad Arezzo la Settimana della Bonifica

0

Arezzo – Prende il via, anche ad Arezzo, la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione organizzata dai Consorzi di Bonifica per far conoscere le proprie attività. Per rendere omaggio ai 150 anni dell’Unità del Paese, i Consorzi italiani hanno scelto quest’anno lo slogan “La Bonifica unisce l’Italia”, a testimonianza di un patrimonio di opere e di lavoro che appartiene alla storia della nostra comunità. Moltissime le manifestazioni che, dal 7 al 15 maggio, stanno animando i comprensori consortili, fra inaugurazioni di nuove opere per la sicurezza idraulica, incontri con i cittadini, appuntamenti con gli studenti, visite e passeggiate.

Giovedì 12 maggio (ore 10) il Consorzio di Bonifica Valdichiana Aretina organizza una visita alla scoperta dei corsi d’acqua gestiti dal Consorzio stesso con le classi dell’Istituto Tecnico Agrario “Angelo Vegni” di Cortona. I tecnici dell’ente accompagneranno i ragazzi alla scoperta dei corsi d’acqua e illustreranno loro la funzione dei Consorzi di Bonifica, spiegando gli accorgimenti e le tecniche che vengono utilizzati per la manutenzione ordinaria di canali e torrenti.

Domenica 15 maggio (ore 9) seguirà un tour in bici nella Val di Chiana sul sentiero della Bonifica, che sarà anche un’ulteriore occasione per scoprire l’attività del Consorzio.