Home Attualità Tecnologia Arriva in Italia il Web Store di Chrome

Arriva in Italia il Web Store di Chrome

0
Arriva in Italia il Web Store di Chrome

Milano, 15 settembre 2011 – Google annuncia oggi il Web Store italiano di Chrome, un marketplace che racchiude migliaia di programmi, applicazioni ed estensioni e numerosi temi grafici in grado di rivoluzionare radicalmente sia l’aspetto, sia le modalità di utilizzo di Chrome, il browser che l’azienda ha introdotto nel mercato nel 2008.


Sempre più legate al mondo browser, le applicazioni web sono progettate per svolgere attività specifiche. In particolare, questi programmi agiscono all’interno del browser stesso, consentendo nella maggior parte dei casi una ricca esperienza interattiva.
Oggi è possibile fruire di applicazioni web molto diverse tra loro, legate ad esempio all’informazione, all’intrattenimento, alla comunicazione e che consentono di migliorare notevolemente l’utilità del browser, in base alle proprie esigenze.

Annunciato 9 mesi fa negli Stati Uniti, il Web Store di Chrome è cresciuto con un numero sempre maggiore di applicazioni, oltre 40.000 tra estensioni e temi, ora anche esclusivamente italiani. Inoltre, chi é interessato alle applicazioni a pagamento ora potrà effettuare l’acquisto direttamente in euro.

In occasione del lancio italiano, importanti aziende operanti sul mercato italiano hanno collaborato attivamente con Google per la realizzazione di un nuovo portfolio di applicazioni web. A partire da oggi infatti, dal Web Store italiano di Chrome potranno essere scaricate anche le applicazioni di:

AC Milan
Banca Monte dei Paschi di Siena
Donna Moderna
FGA (con 500 by Gucci e Nuova Lancia Ypsilon)
Gruppo Finelco (con Radio 105, Radio Monte Carlo e Virgin Radio)
Il Sole 24 Ore
Juventus
MutuiOnline.it
Volagratis

Per provare queste nuove applicazioni e gli altri contenuti presenti nello Store, è sufficiente scaricare Google Chrome all’indirizzo www.google.com/chrome.

Quella dei browser é una realtà tecnologica in continua evoluzione e le applicazioni web ne sono un esempio evidente. Per consentire a quante più persone di familiarizzare con questi e altri temi di natura tecnologica, Google ha realizzato il progetto “20 things I learned about the browser and the Web”, un sito che illustra sotto forma di libro interattivo i principali temi legati al mondo dei browser e del Web in generale.

Ogni capitolo racconta infatti in modo molto semplice e conciso concetti di ampio respiro come Internet e il Cloud Computing, fornendo anche consigli concreti su come accedere al Web in sicurezza o familiarizzare con i nuovi aspetti del browser, come appunto le applicazioni web.

Per maggiori informazioni sulle applicazioni che hanno preso parte al progetto italiano del Web Store di Chrome, vedere scheda allegata.