Home Attualità ‘Aspettando il Natale’ tutte le iniziative dal 10 al 18 dicembre

‘Aspettando il Natale’ tutte le iniziative dal 10 al 18 dicembre

0
‘Aspettando il Natale’ tutte le iniziative dal 10 al 18 dicembre

Foiano della Chiana – Domenica 11 Fiera di S. Barbara e fattoria in Piazza con esposizione di animali della fattoria in piazza Matteotti. Inoltre il concorso culinario con degustazioni e la prima edizione del concorso "La migliore Ribollita" (Logge di Corso Vittorio Emanuele alle 15,30). Domenica 18 dicembre Il Mercatale (inaugurazione del mercato di prodotti tipici locali) e mercatino di Natale. Dal 10 al 18 musica, animazione e cultura.
SABATO 10 DICEMBRE, ore 21,30 – Galleria Furio del Furia
“150° e tradizioni popolari” canti danze e storie dell’Unità d’Italia e della tradizione Toscana a cura della Compagnia “Il Cilindro”
Lo spettacolo è diviso in tre parti: la prima fa riferimento diretto al Risorgimento con brevi letture che introducono canti riguardanti il periodo (Addio mia bella addio, la bandiera dei tre colori, la bella Gigogin, Va pensiero…); nella seconda vengono presentati canti e balli popolari di varie regioni italiane (Nord, Sud, Centro); nella terza parte viene presentato il repertorio tradizionale del folklore toscano (canti di corteggiamento, serenate, trescone, sciotis, canti maliziosi, stornelli a dispetto).
La Compagnia “Il Cilindro” ha iniziato l’attività nel 1978 con la ricerca e riproposta di vari aspetti della tradizione e cultura popolare della Valdichiana e Toscana sia con spettacoli folkloristici che con Bruscelli, Sega la Vecchia, Cantamaggio e con varie commedie dialettali.
Negli ultimi anni ha avviato un’intensa attività didattica con Laboratori di tradizioni popolari, teatro, canti e balli (sciotis, manfrina, quadriglia, trescone, ballo della chiama, stornelli, serenate…)
Ha partecipato a varie manifestazioni folkloristiche in Italia e all’estero. Nel 2009 ha allestito la commedia comica “Vacanze Forzate” di Antonella Zucchini con la quale ha ricevuto il premio per la miglior attrice al Festival del Teatro Popolare di Spoleto ed il premio speciale della giuria al Festival di Teatro Popolare “Il Giogo” di Montagnano.
Quest’anno, oltre ad essere in scena con altre commedie ha allestito questo spettacolo dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

“Il Cilindro” ha iniziato l’attività nel 1978 con la ricerca e riproposizione di vari aspetti della tradizione e della cultura popolare della Valdichiana e della Toscana con spettacoli folcloristici, Bruscelli, Sega la Vecchia, Cantamaggio e commedie dialettali. Negli ultimi anni ha avviato inoltre una intensa attività didattica con Laboratori di tradizioni popolari, teatro, canti e balli della tradizione (sciotis, manfrina, quadriglia, trescone, ballo della chiama, stornelli, serenate, ecc.). Ha partecipato a varie manifestazioni folcloristiche in Italia e all’estero, in particolare alla sagra del mandorlo in fiore di Agrigento e a festival in Germania•(Francoforte, Bonn, Colonia, Stoccarda), Grecia, Austria, Francia, Croazia, Romania e Portogallo. L’ultima partecipazione è stata il l4 luglio 2010 al Festival del Folclore di Château-Chinon (Francia). Nel 2009 ha allestito la commedia comica “Vacanze forzate” di Antonella Zucchini con cui ha ricevuto il premio per la miglior attrice al Festival del Teatro Popolare di Spoleto e il premio speciale della giuria al Festival di Teatro Popolare “Il Giogo” di Montagnano.

VENERDÌ 16 DICEMBRE, ore 21,30 – Galleria Furio del Furia:
“… A muso duro” spettacolo di parole e musica a cura del gruppo Ophelia – Blues Mediterraneo

Giuseppe Cipriano – voce narrante e percussioni; Monica Goracci – voce; Maurizio Costanzo – voce e chitarra; Stefano Bracciali – piano & keyboards; Simone Bruschi – batteria; Roberto Grigiotti – basso elettrico; Beatrice Parri – letture; Marta Tavanti, Jasmine Lopez – balletti

L’opera si sviluppa attraverso il racconto di quella che fu la trasformazione politica e civile dell’Italia nel decennio che va dal 1970 al 1980, con musiche dell’epoca, rielaborate dalla band in chiave blues. La narrazione è itinerante poiché ripercorre tutti i momenti più importanti di quello “storico” decennio italiano che hanno modificato la società civile nel costume, nella politica e nelle idee fondamentali per la definizione di una nazione rinnovata. Le musiche sono in tal senso selezionate dagli Ophelia e musicate con un genere nuovo, definito “blues mediterraneo”.

SABATO 17 DICEMBRE, ore 16,30 – Biblioteca Comunale
“A piedi scalzi” presentazione del libro di Faustino Neri

Le gesta quotidiane dei contadini dello Scerfio, località agricola della Toscana Aretina. La vita della gente di campagna e di paese di Pergine, Pieve a Presciano, Montozzi, Bucine, Foiano della Chiana. Maestro in pensione, figlio di contadini, Faustino Neri è stato uno dei fondatori della Scuola Elementare a Tempo Pieno nella città di Arezzo. Per alcuni anni ha gestito l’Agenzia aretina di una nota Casa editrice di Milano. Prende parte al Festival della Memoria Collettiva organizzato dalla 50 & PIU’ Fenacom, presentando elaborati a tema che concorrono alla formazione dei volumi della collana Le Perle della Memoria.

DOMENICA 18 DICEMBRE, Loggiato C.so V. Emanuele
a cura del Centro Giovani – Foiano
ore 15,00 – “Truccabimbi”
ore 18,00 – Laboratorio didattico

ore 16,00 – “Il Flauto magico” Ritrovo in Piazza Cavour – partenza corteo di bambini e musicanti per le vie del paese – Spettacolo in Galleria Furio Del Furia – a cura del Comitato Soci Coop
La finalità è coinvolgere, attraverso una rilettura contemporanea della favola di Schikaneder, gli spettatori più piccoli e portarli con il gioco a riflettere sulla necessità di riconquistare quegli equilibri tra l'essere umano e tutto ciò che lo circonda che sembrano perduti, in primo luogo l'ambiente che permette di sopravvivere: aria (alberi), acqua (fonti) e cibo (semi).