Home Attualità Tecnologia Ballando ballando per combattere l’Osteoporosi

Ballando ballando per combattere l’Osteoporosi

0

Firenze – Campioni internazionali di danza, maestri e insegnanti delle scuole più importanti, appassionati cultori, ma anche entusiasti principianti danno appuntamento alla città di Firenze in occasione del Gran Ballo benefico a favore della Fondazione scientifica F.I.R.M.O., evento gaio e spettacolare che coniuga mondanità, divertimento, cultura e impegno sociale.
Permette un ballo?, titolo della serata, è in programma sabato 29 gennaio, dalle ore 21, nella stupenda serra ottocentesca in ferro e vetro celebre col nome di Tepidarium del Giardino dell'Orticoltura (Via Vittorio Emanuele 4). La serata è organizzata dalla stessa Fondazione F.I.R.M.O., intitolata come noto a Raffaella Becagli. Collabora la Federazione Italiana Professionisti della Danza (Fipd).
La Fondazione, presieduta dall'endocrinologa dell'Università di Firenze Maria Luisa Brandi, raccoglie fondi per la ricerca sull'osteoporosi e le varie malattie delle ossa. I proventi del Gran Ballo contribuiranno dunque a promuovere gli studi in questo strategico settore e a diffondere le attività di informazione e prevenzione per patologie che in Italia affliggono circa 5 milioni di persone.
Un significativo contributo al successo dell'evento è offerto, insieme ai professionisti FIPD, anche da alcune scuole di ballo fiorentine, in particolare la Arthur Murray Firenze e lo Spazio danza Quinto Blu di Sesto Fiorentino — Scuderia Tricolore. Tutte hanno messo a disposizione maestri e ballerini provetti per dar modo a tutti i partecipanti, anche chi non è abituato, di lanciarsi nei balli più belli: valzer e tango argentino, salsa cubana e cha cha cha, mambo e foxtrot.
Aprono le danze Piero Meucci e Anna Letizia Marchitelli, gli autori del libro Permette un ballo? Felicità a passo di danza edito da Le Lettere (pagine 144, € 16), che sarà distribuito in omaggio a tutti i partecipanti grazie al sostegno della I. F. B. Stroder.
Nel corso della serata saranno presentati due preziosi abiti da sera offerti alla Fondazione F.I.R.M.O. dalla maison Pucci. Sono reduci da una recente sfilata e il prezzo di vendita in negozio è di 5.500 euro. Saranno entrambi messi all'asta in una futura iniziativa della Fondazione.