Home Sport Benedetta Cuneo è campionessa Italiana

Benedetta Cuneo è campionessa Italiana

0
Benedetta Cuneo è campionessa Italiana

Benedetta Cuneo, promessa dell´atletica aretina in forze all´Alga EtruscAtletica, ha vinto il Titolo Italiano nel Salto Triplo Cadette ai campionati italiani di categoria svolti a Jesolo dal 7 al 9 ottobre. Benedetta, accreditata alla vigilia della miglior misura non ha deluso le aspettative; pur avendo ipotecato la gara già al primo salto, ha voluto celebrare la vittoria e l’ultima gara prima del passaggio di categoria nel migliore dei modi: i 12,00 metri saltati all’ultima prova, regalano a benedetta, oltre che il Titolo di Campionessa Italiana ed il record personale, anche il Primato Toscano Cadette, che resisteva ormai dal 2003. Tutta l´atletica aretina si complimentT con Benedetta e con il suo allenatore Paolo Tenti, con l´augurio che il risultato odierno possa essere l´inizio di una splendida serie di successi. La compagna di allenamento Anna Visibelli (atl. Firenze Marathon), impegnata nella finale dei campionati di società under 23 a Modena domenica 9 ottobre, non ha voluto essere da meno: al termine di una gara di salto in lungo che l’ha vista al secondo posto fin quasi alla fine, all’ultimo salto vola fino a 5,95 metri che la portano davanti all’ucraina Dariya Derkach esul gradino più alto del podio. A coronare la serie di successi delle saltatrici aretine arriva l’argento di Letizia Marzenta, che con la misura di 3,50 metri porta punti preziosi alla sua società (L’Audacia Record Atletica di Roma), che alla fine della manifestazione risulterà Campione d’Italia Femminile Under 23. Impegnato nel salto in lungo anche Daniele Cirigliano (atl. Firenze Marathon) che chiude con un 5,91 m molto al di sotto delle sue possibilità.
Gli atleti più giovani della categoria Ragazzi e Ragazze dell’Alga EtruscAtletica hanno partecipato nella mattina di domenica 9 ottobre ai Campionati Regionali di Categoria allo stadio Ridolfi di Firenze. Nessun titolo purtroppo ma molte ottime prestazioni: Sofia Dini è medaglia di bronzo nei 60 metri con 8”57 (in gara anche Alice Nencetti – 11”39), Giuditta Toppi è 6° nei 1000 metri con 3’29”72, poco dietro ritroviamo Sofia Dini (3’34”13), Arianna Fabbri (3’39”99) e Maria Elena Caizzi (3’46”39); quest’ultima si classifica anche terza nel Salto in Alto con 1,37 metri, portando la seconda medaglia alla compagine aretina. Nel vortex ragazze Alice Nencetti lancia l’attrezzo a 19,91 metri, mentre Manuel Capaccioli corre i 60 metri in 9”95.
Una stagione ricca di successi si chiude quindi nel migliore dei modi per l’atletica aretina, nella speranza di poter festeggiare un titolo italiano anche nel 2012 magari nel nuovo campo di atletica di Arezzo .