Home Cronaca Blocco Studentesco Arezzo: ‘La scuola non funziona più’

Blocco Studentesco Arezzo: ‘La scuola non funziona più’

0

Il Blocco Studentesco Arezzo, che da tempo denuncia la situazione di grave disagio nella quale versano la scuola nazionale e quella cittadina, costantemente a corto di fondi, di strutture immobiliari adeguate ed affetta da un precariato cronico che ne svilisce gli esiti educativi, appoggia la presa di posizione dei docenti e del personale tecnico-scolastico aretino, i quali, riunitisi presso la Sala Conferenze dell'Itis "Galileo Galilei" sotto la supervisione di alcuni dirigenti scolastici, hanno recentemente redatto un esplicito documento di denuncia da sottoporre al neo insediato Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo.
"La situazione della scuola pubblica al momento – afferma Alessio Baldelli, Responsabile del Blocco Studentesco Arezzo – appare in uno stato di stallo tanto equivoco quanto pericoloso. Infatti, date la mancanza cronica di fondi da stanziare, nel quadro di una più generale politica di austerity imposta dalla Bce e perseguita dal governo Monti, e la totale assenza della volontà d'investire capitali nel rinnovamento e nel rilancio del comparto educativo, la scuola rischia una morte lenta e silenziosa".
"Auspichiamo dunque – continua Baldelli – che le istituzioni cittadine, sull'esempio degli operatori del comparto educativo ed aldilà degli steccati ideologici e delle considerazioni di parte, intervengano al più presto, sostenendo le istanze di una scuola moderna ed adeguata ai trend socio-economici del territorio. Ne va del futuro di Arezzo e dell'Italia".