Home Attualità Tecnologia Brunetta: wi-fi in tutte le scuole entro 2012

Brunetta: wi-fi in tutte le scuole entro 2012

0
Brunetta: wi-fi in tutte le scuole entro 2012

Roma, 9 mag. (Adnkronos) – Entro il 2012 tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, potranno avere la connessione a Internet tramite wi-fi. Lo ha annunciato il ministro per la Pubblica amministrazione e innovazione Renato Brunetta inaugurando la 22esima edizione di Forum P.A., da oggi al 12 maggio alla Nuova Fiera di Roma.

''Da oggi 10 mila scuole, di ogni ordine e grado, potranno prenotarsi per avere il wi-fi – ha dichiarato il ministro – contiamo di rendere operativo il sistema da qui a sei mesi per le prime 5mila scuole e nei sei mesi successivi per le altre 5 mila. In tutto si tratta di un investimento di 10 milioni di euro''. Il ministro ha spiegato che dalle 12 di oggi parte una sorta di 'click day' attraverso il portale 'Scuola mia', anche se hanno comunicato in tempo reale al ministro che già 800 istituti si sono prenotati. ''Il mio sogno è di rendere possibile il wi-fi a tutti i bambini delle elementari ma non ho ancora trovato i soldi''.
La novità annunciata oggi riguarda la possibilità per tutti gli studenti di avere in aula una connessione internet wi-fi visto che questa fino ad oggi riguarda solo segreterie e presidenze. Il sistema è semplice, attraverso un kit con il modem chiamato spot è possibile attivare la connessione. L'idea è quella di raggiungere tutte le aule d'Italia e consentire quindi una didattica più moderna con la possibilità anche di fare lezioni on line. Se la scuola è un edificio moderno con un solo spot si potranno raggiungere 5 o 6 aule, se invece si tratta di vecchi istituti 1 o 2 soltanto. Ma il sistema è in continua evoluzione.

Articlolo scritto da: Adnkronos