Home Attualità Carnevale di Foiano: successo per il carnevale dei bambini

Carnevale di Foiano: successo per il carnevale dei bambini

0
Carnevale di Foiano: successo per il carnevale dei bambini

Foiano della Chiana – Dopo il grande successo di domenica scorsa (oltre 12 mila visitatori hanno invaso le vie del paese) tutto è pronto per un nuovo fine settimana di Carnevale a Foiano a partire dal sabato 12 marzo con il cartellone delle degustazioni. Presso la Galleria Furio del Furia, a partire dalle 17.30, una degustazione gratuita guidata delle birre artigianali del micro birrificio reatino “Birreria del Borgo”. L’arte di produrre questo prodotto, sempre più italianizzato nelle sue forme più artigianali, sarà al centro di questa nuova degustazione del cartellone enogastronomico del carnevale 2011. Nella serata di sabato un concerto alle ore 21 presso la Galleria “Furio del Furia” con lo storico chitarrista “Giangio”. Inoltre, sempre sabato 12 marzo, il Carnevale di Foiano con le maschere dei quattro cantieri animeranno la serata de Le Mirage, storica discoteca del territorio che per la prima volta aprirà le porte al carnevale per una festa con musiche di carnevale.

Grande successo da segnalare per la prima edizione del “Carnevale dei Bambini” che si è svolta lo scorso 8 marzo in occasione dei festeggiamenti del Martedì Grasso. Un evento questo, realizzato dall’Associazione Carnevale in collaborazione con l’Istituto scolastico comprensivo “G. Marcelli” di Foiano, che ha coinvolto i bambini delle scuole dalle materne alle medie. Centinaia di bambini in maschere a tema “goloso” (caramelle, cioccolatini ecc) hanno sfilato nella suggestiva cornice di una delle piazze più belle del paese, piazza Matteotti. Il tutto è finito con la lettura di un testamento di Re Giocondo molto particolare perché redatto dagli alunni stessi delle scuole coinvolte. «Un altro momento in cui il Carnevale ha allargato la collaborazione con la collettività – spiega il Presidente dell’Associazione Carnevale, Paolo Cateni – e che dimostra come con il coinvolgimento di tutti si possano realizzare momenti di divertimento in grado di amplificare l’attenzione su questo centenario evento».

Il programma di domenica prevede, oltre alla sfilata in maschera dei quattro cantieri, il Carnevale dei Bambini con un percorso con animazioni di clown e con un lunapark e la mostra “Spiriti negli alberi” dell’artista Paolo Chiari. Ancora aperta l’esposizione delle foto realizzate nella passata edizione del concorso fotografico che si riproporrà nella decima edizione nelle domeniche di carnevale. Previsti molti visitatori anche per la mostra dedicata ai disegni dello storico fumetto Tex dal titolo “Il mio Tex, la leggenda del West nei disegni di Fabio Civitelli che farà da sfondo alle 4 domeniche di sfilata. Ritorneranno a colorare le strade del carnevale anche gli artisti dell’Associazione “Writers d’Italia” che si cimenteranno nella decorazione di tavole di carta pesta al ritmo della musica dei giovani artisti rock che ogni domenica si alterneranno sul palco di Piazza Nencetti.

Il 20 marzo il Carnevale di Foiano celebrerà la giornata finale con il recupero della domenica di pioggia. In questa occasione saranno letti il testamento di Re Giocondo e la classifica finale con il cantiere vincitore di questa edizione.