Home Attualità Salute Carta Sanitaria Elettronica, per attivarla non serve più la prenotazio

Carta Sanitaria Elettronica, per attivarla non serve più la prenotazio

0
Carta Sanitaria Elettronica, per attivarla non serve più la prenotazio

Arezzo – Da domani, primo luglio, per la attivazione della carta sanitaria elettronica che ogni cittadino ha ricevuto, non è più necessaria la prenotazione. E’ sufficiente presentarsi nelle postazioni aziendali e muniti di documento e carta, procedere alla attivazione dell’importante documento. Ma la Asl prosegue anche nella sua azione di aiuto per coloro che non trovano il tempo o l’occasione per recarsi nelle sedi tradizionali. E predispone postazioni mobili. Per i cinque comuni della zona Valdichiana si apre un periodo intensissimo.

Ecco il calendario
Casa della Salute di Castiglion Fiorentino al piano terra dell’immobile, vicino al servizio Cup: venerdì 1 e martedì 5 luglio dalle ore 9 alle ore 12, giovedì 7 luglio dalle 14,30 alle 17.30; venerdì 8 luglio dalle 9 alle 12, martedì 12 luglio dalle 14,30 alle 17,30, venerdì 15 luglio dalle 9 alle 12.
Cortona: presso gli sportelli URP di piazza della Repubblica sabato 2 luglio e sabato 6 agosto dalle 9 alle 12; di Camicia, Via XXV Aprile n.2, sabato 9 luglio e martedì 9 agosto dalle 9 alle 12, di Terontola, Via dei Combattenti martedì 19 luglio e martedì 23 agosto dalle 9 alle 12; di Mercatale, piazza della Costutizione, mercoledì 27 luglio e mercoledì 31 agosto dalle 9 alle 12
Foiano della Chiana, presso i Servizi Sociali via Ricasoli n. 58, lunedì 11, 18 e 25 luglio dalle 9 alle 12; e lunedì 1, 8 e 29 agosto, sempre dalle 9 alle 12.
Lucignano, palazzo Comunale, presso la sala consiliare, giovedì 14, 21 e 28 luglio dalle 9 alle 12; e giovedì 11, 18 e 25dalle 9 alle 12
Marciano della Chiana, all’interno del palazzo comunale, mercoledì 13, 20 e 27 luglio dalle 9 alle 12, e mercoledì 10, 24 e 31 agosto dalle 9 alle 12.
Postazione attiva anche all’Outlet Villane di Forano, accanto al punto vendita Kiko: sabato 2 e 30 luglio dalle 15 alle 18, e venerdì 5, e sabato 13, 20 e 27 agosto, dalle 15 alle 18

Cosa serve
Nelle giornate e negli gli orari sopra elencati i cittadini potranno presentarsi muniti ovviamente della Carta Sanitaria e di un documento di riconoscimento in corso di validità ed attivare la tessera, che all’interno dispone di un fascicolo sanitario, banca dati delle attività sanitarie della persona che in corso d’opera verrà incrementato con la registrazione di tutte le attività sanitarie svolte, ricerche, analisi di laboratorio, diagnostica, prescrizione di medicinali ecc. ecc.,; tutto ciò, nel pieno rispetto della privacy garantita dalla fornitura di codice pin personale senza il quale non vi è possibilità di accedere ai dati registrati.
Il fascicolo sanitario è consultabile attraverso la Carta Sanitaria da un qualsiasi pc dotato di lettore smart card di cui i Medici e Pediatri di famiglia sono stati forniti ed in grado di consultarne il contenuto,
Coloro che volessero consultarla personalmente possono farlo attraverso le postazioni di consultazione assistita di cui la Asl ha dotato le proprie strutture (per la zona Valdichiana presso il Distretto di Camucia), o acquistando il lettore per utilizzarlo al proprio domicilio con un pc collegato internet. Il punto vendita dei lettori è presso il Distretto Usl8 Valdichiana di Camicia, Via Capitini n. 6.
La procedura di attivazione della Carta Sanitaria è personale e non è possibile delegarla ad altri se non per i minori ed i maggiorenni interdetti. Per i minori è cura di un genitore presentarsi con la sua Carta Sanitaria e quella del figlio ed il proprio documento di riconoscimento. Nel caso di soggetto con tutore, è il tutore medesimo ad esibire il proprio documento di riconoscimento e quello della persona che deve attivare la Tessera.