Home Attualità Città di Natale, ventesima edizione

Città di Natale, ventesima edizione

0
Città di Natale, ventesima edizione

Una nuova settimana di iniziative per la ventesima edizione della Città di Natale. Gli appuntamenti da lunedì 19 a domenica 25 dicembre.

Lunedì 19 dicembre: alle 17,30 al Teatro Pietro Aretino, Natale per il CALCIT.
Alle 17 presso la sezione ragazzi della Biblioteca Città di Arezzo in via dei Pileati 8, per festeggiare il Natale insieme in Biblioteca: “Letture ad alta voce”.

Martedì 20 dicembre: Piazza Guido Monaco, dalle 17 alle 19, “La slitta di Babbo Natale”, animazioni per bambini a cura della compagnia Il sogno utile.
Teatro Pietro Aretino, alle 21.15, “Cuore di Cactus”, testo di Antonio Calabrò, con Fausto Russo Alesi. Secondo spettacolo della stagione teatrale organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo.

Mercoledì 21 dicembre: Teatro Pietro Aretino, alle 17.30, “Briciole di Fiabe”, rassegna di teatro per ragazzi a cura di NATA – Nuova Accademia del Teatro d’Arte.
Nell'atrio di onore del Comune, ci sarà l'inaugurazione dell'esposizione di Raffaele Ariante. Titolo della mostra è “Fatti non foste…”, un riferimento all'Ulisse dantesco arricchito di sensibilità contemporanea e riferimenti cromatici tutti particolari.

Giovedì 22 dicembre: Biblioteca Città di Arezzo, alle 16.30, “La palestra della mente: alcune regole per un invecchiamento di successo” a cura di E. Farnetani, responsabile U.O. psicologia ospedaliera USL 8 Arezzo.
Alle 17 presso la sezione ragazzi della Biblioteca Città di Arezzo in via dei Pileati 8, per festeggiare il Natale insieme in Biblioteca: “Babbo Natale ti racconta una storia” con al termine della lettura merenda per tutti.
Teatro Pietro Aretino, alle 17.30, “Briciole di Fiabe”, rassegna di teatro per ragazzi a cura di NATA, Nuova Accademia di Teatro d’Arte.

Venerdì 23 dicembre: centro città, dalle 17, “Bandita”, spettacolo musicale itinerante.
Quartiere di Porta S. Spirito: bastione di via Niccolò Aretino, dalle 21.15 tombola natalizia.
Quartiere di Porta del Foro: circolo ricreativo di Vicolo della Palestra, dalle 21.15 tombola di Natale.

Sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 dicembre: palestra ex-Inadel, via L. Leoni, ore 10/12.30 e 15.30/19.30, mostra di modellismo ferroviario a cura del Gruppo fermodellistico aretino “Giorgio Taibel”.

Per quanto riguarda le mostre, intanto ricordiamo la prosecuzione di quelle “vasariane”: alla basilica inferiore di San Francesco “Il primato dei toscani nelle Vite del Vasari”; a palazzo vescovile “Giorgio Vasari. Santo è bello”; al Museo statale d’arte medievale e moderna “Vasari a Napoli”.
Le “new entry” riguardano l’opera di Lucio Fontana visitabile presso la Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Piazza San Francesco a partire da venerdì 23 con chiusura mattutina per il giorno di Natale e “Piccoli mondi” di Franco Rognoni presso la sala Sant’Ignazio, via Carducci 7, escluso lunedì 19 e la mattina del 25 dicembre. Ingresso libero.

Infine i mercatini: da quello equo e solidale, giornaliero, a cura di Oxfam, agli alberi di natale e ai prodotti del sottobosco in via Emilia, via Margaritone, Piazza Saione, Piazza Zucchi, Emiciclo Giovanni Paolo II. Dal tradizionale mercatino di Piazza San Jacopo – Piazza Risorgimento – area Bastioni alla piazza della solidarietà, oggetti artigianali realizzati da persone diversamente abili ancora in Piazza Guido Monaco.