Home Attualità CONGRESSO ANPI: eletto il nuovo Comitato provinciale di Arezzo

CONGRESSO ANPI: eletto il nuovo Comitato provinciale di Arezzo

0

Arezzo – “Più forza all’antifascismo, più futuro per la democrazia”. Questa la parola d’ordine del 15° Congresso nazionale dell’A.N.P.I., l’Associazione dei Partigiani italiani che si terrà dal 24 al 27 marzo prossimi a Torino. In preparazione dell’assise torinese si è svolto, lo scorso 27 febbraio nella Sala consiliare di Palazzo dei Priori ad Arezzo, il congresso provinciale aretino. All’assemblea di partigiani aretini hanno portato il saluto il Presidente della Provincia Roberto Vasai, il Segretario della CGIL Giorgio Cartocci, il Presidente dell’ARCI aretino Francesco Romizi, la Presidente nazionale dell’Associazione “Divisione Aqui” Graziella Bettini, ed altre personalità cittadine.

A rappresentare l’ANPI nazionale Alessandro Frignoli del Comitato di Reggio Emilia.
Al congresso presenti molti giovani iscritti, da alcuni anni l’ANPI ha infatti aperto le iscrizioni anche a quanti per ragioni anagrafiche non hanno partecipato alla Lotta di Liberazione, ma che condividono i valori fondanti dell’associazione. Nel dibattito il ricordo dei Caduti nella resistenza, ma anche un forte richiamo alla Costituzione Italiana e la discussione sul ruolo odierno dell’ANPI, partendo dal documento nazionale per il congresso poi approvato anche dai delegati aretini.

Il congresso ha confermato come presidente Amedeo Sereni, figura storica dei partigiani aretini. Al suo fianco, come segretario, avrà Guido Occhini, già segretario della CGIL aretina ed un Comitato provinciale in cui numerosa è la presenza di giovani. Del comitato fanno parte: per il Valdarno Massimo Merlini, Giuseppe Morandini, Lorenzo Pasqui, Mauro Capitani e Giovanni Tinacci; per la Valdichiana Ezio Raspanti, Massimo Doganieri, Edoardo Succhielli e Nico Laurini; per il Casentino Gabriele Galastri, Luca Grisolini, Bruno Boschi e Giacomo Trappolini; per la Valtiberina Andrea Bertocci e Stefano Milani; per la città di Arezzo Amedeo Sereni, Guido Occhini, Sergio Bidini, Gregorio Figliuolo, Graziella Bettini, Alba Bigiandi Barbini, Gianni Sarrini, Federico Randellini, Susanna Angeleri, Roberto Calcini e Fabio Cristelli. Delegati al congresso nazionale saranno Amedeo Sereni ed Ezio Raspanti.