Home Attualità Tecnologia Corsi computer/Internet ai centri d’aggregazione Pescaiola e Rigutino

Corsi computer/Internet ai centri d’aggregazione Pescaiola e Rigutino

0
Corsi computer/Internet ai centri d’aggregazione Pescaiola e Rigutino

Arezzo – L’assessorato all’innovazione tecnologica del Comune di Arezzo, dando seguito al percorso partecipativo “Io conto”, ha stanziato fondi per finanziare due corsi per l’utilizzo consapevole di Internet.
Il progetto partirà con i centri di aggregazione sociale di Pescaiola e Rigutino, i corsi sono gratuiti, riservati agli iscritti dei centri e avranno frequenza obbligatoria. Il centro sarà responsabile delle modalità attinenti le iscrizioni che saranno in un massimo di 20 iscritti per centro.
“Questo progetto – sottolinea l’assessore Emiliano Cecchini – rientra nelle attività dell’amministrazione volte a promuovere l’inclusione informatica per i cittadini, il processo democratico, l’esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi. Successivamente coinvolgeremo anche gli altri centri di aggregazione al fine di promuovere altri corsi ‘decentrati’. Il progetto avrà una valenza sperimentale: valuteremo infatti se istituzionalizzarlo ed estenderlo ad altre categorie sociali”.
Il programma dei corsi prevede un’iniziale fase di “allineamento” dei partecipanti alle conoscenze base del computer con relativi consigli per un uso più comodo ed efficace di tastiera, monitor e mouse. Verranno trattati ovviamente gli argomenti Internet, Web e i programmi più comuni per utilizzarlo (explorer, opera, netscape), i portali specifici per la terza età, la posta elettronica come mezzo di comunicazione e socialità e senza sorprese.