Home Attualità Cortonantiquaria 2011 – i risultati della 49ma edizione

Cortonantiquaria 2011 – i risultati della 49ma edizione

0
Cortonantiquaria 2011 – i risultati della 49ma edizione

Cortona – La 49ma edizione di Cortonantiquaria chiude con risultati di grande valore che evidenziano un crescita diffusa in termini di gradimento da parte del pubblico e dei mass media.
Nonostante il periodo di profonda crisi che sta vivendo il Paese e l’economia l’edizione 2011 ha segnato un assestamento sulle cifre dello scorso anno, con il pubblico stabilmente sopra i 5000 visitatori ed un alto gradimento da parte degli espositori .
“In un panorama fieristico segnato da grandi incertezze e difficoltà, ha dichiarato il Sindaco di Cortona Andrea Vignini , la mostra Cortonantiquaria ha dimostrato ancora un volta una vivacità straordinaria ed una capacità unica di mettersi in relazione con il pubblico e gli amanti dell’antiquariato.
In particolare i risultati di questa edizione assumono un valore doppio in quanto proprio in questo anno abbiamo dovuto affrontare profondi cambiamenti organizzativi. Ricordo che dal 1 gennaio 2011 non esiste più l’Apt di Arezzo, che per anni ha gestito la mostra, e che grazie allo sforzo del Comune di Cortona e della Provincia di Arezzo, la mostra ha trovato una sua nuova dimensione con l’organizzazione affidata alla Cortona Sviluppo.
I risultati operativi che oggi registriamo sono assolutamente positivi e ci proiettano con fiducia ed entusiasmo verso il 2012 anno del 50mo anniversario. ”
Il risultato è il frutto di un lavoro che dura da alcuni anni e che vede collaborare proficuamente istituzioni pubbliche e sponsor privati (Banca Popolare di Cortona, Cassa di Risparmio di Firenze, Tenuta La Braccesca), coordinate in maniera esemplare dalla direttrice della mostra Susanna Milani, alla quale va il nostro più sentito ringraziamento e plauso per il lavoro svolto, ha proseguito il Sindaco”.
Dopo 49 anni Cortonantiquaria, conclude il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, è stata in grado di stupire e di proporre iniziative collaterali originali e di grande richiamo, che ci pongono all’avanguardia in Italia ed nel mondo, come ad esempio l’abbinamento con l’Arte Contemporanea grazie alla disponibilità di un artista assoluto come Jannis Kounellis che dobbiamo ringraziare per la disponibilità e l’affetto che ci ha dimostrato.”
Susanna Milani , direttrice della mostra, ha illustrato i dati che in questa edizione parlano di oltre 5000 visitatori con un risultato pari a quello del 2009.
Ottimi anche i dati delle iniziative collaterali e delle collaborazioni:il progetto “vetrina Toscana a Tavola” realizzato con Confesercenti e Confcommercio, conferma la sua bontà con 170 ingressi; il Biglietto unico Cortonantiquaria, Maec e Diocesano, si sta rivelando un successo strepitoso raddoppiando gli ingressi (da 177 del 2010 ai 330 del 2011).
In questa edizione è stata realizzata una nuova iniziativa denominata Bar & Shopping che ha coinvolto i bar ed i negozi del centro storico di Cortona e subito ha fatto registrare un ottimo risultato.
“ Da oggi, ha concluso il Sindaco Vignini, siamo al lavoro per l’edizione del 50mo nella consapevolezza che Cortona e la sua mostra hanno raggiunto un risultato unico in Italia e si meritano il massimo impegno da parte di tutti.”