Home Attualità Tecnologia Da Siena un nuovo bando per il fotovoltaico di piccola taglia

Da Siena un nuovo bando per il fotovoltaico di piccola taglia

0
Da Siena un nuovo bando per il fotovoltaico di piccola taglia

Siena, 3 ott. – (Adnkronos) – E' on line sul sito www.provincia.siena.it il nuovo bando per l'erogazione di contributi in conto capitale rivolti a cittadini e imprese che scelgono di realizzare impianti fotovoltaici a basso impatto ambientale per la produzione di energia. Per il quarto anno consecutivo, la Provincia di Siena mette a disposizione oltre 300 mila euro, grazie a risorse ricevute dalla Fondazione Monte dei Paschi, per chi sceglie di investire nelle fonti di energia pulita.
Al bando possono partecipare privati, condomini di unità abitative e/o edifici e piccole e medie imprese con sede operativa in provincia di Siena.
Sono tre le tipologie di impianti ammesse ai finanziamenti: gli impianti ''su edifici''; gli impianti ''integrati con caratteristiche innovative'' e gli impianti ''a concentrazione'', così come definiti dalle specifiche tecniche dei decreti ministeriali del 6 agosto 2010 e del 5 maggio 2011.
In termini di potenza massima ammissibile, per ricevere l'incentivo è previsto un tetto di 20 kWp per impianti con caratteristiche innovative e a concentrazione, mentre si differenziano rispetto a quelli realizzabili su edifici pari a 3kWp e 20 kWp. La percentuale di contribuzione rimane fissa, anche se il contributo non può superare specifici massimali: 25 per cento su impianti innovativi; 20 per cento su impianti a concentrazione e 15 per cento per impianti su edifici. Per poter partecipare al bando 2011 e ricevere ulteriori informazioni, è possibile collegarsi al sito della Provincia di Siena, www.provincia.siena.it oppure contattare l'Agenzia provinciale per l'energia e l'ambiente, Apea, al numero 0577 – 241620.

Articlolo scritto da: Adnkronos