Home Attualità Dal pianeta alla città

Dal pianeta alla città

0

Arezzo – Si svolgerà sabato 9 aprile al Parco Pertini di Arezzo l’evento “Dal pianeta alla città”: una giornata sui temi dell’ecologia urbana e dell’educazione ambientale promosso dalla Zona sociosanitaria aretina, dalla Provincia e dal Comune di Arezzo a conclusione di un progetto biennale che ha visto il coinvolgimento dei sei Comuni della zona (oltre al capoluogo, Capolona, Castiglion Fibocchi, Civitella, Monte San Savino e Subbiano) e dei rispettivi istituti comprensivi. Un bel lavoro che ha visto la partecipazione di oltre 60 classi in un percorso didattico e informativo caratterizzato da un coinvolgimento attivo di studenti, insegnanti e famiglie per incidere nei comportamenti quotidiani e monitorare le buone pratiche per ridurre i rifiuti e incentivare una corretta raccolta differenziata. Un evento che si svolgerà in altre date di maggio negli altri Comuni coinvolti.

L’iniziativa “Dal pianeta alla città” è una festa che coinvolge la maggior parte delle associazioni e degli enti che promuovono progetti di ecologia urbana nella nostra città per un ambiente più sano e sostenibile. Non a caso l’iniziativa si inserisce nella Giornata europea della Salute: sostenibilità nei comportamenti per una maggiore qualità della vita e della salute. Anche il titolo insiste sull’importanza dei comportamenti quotidiani e locali per affrontare e ridurre i grandi problemi ambientali del nostro pianeta.

Una vetrina sulle buone pratiche locali, dunque. Quelle promosse dalle istituzioni, come per esempio i progetti del Comune di Arezzo per una mobilità più sostenibile, definiti attraverso il PUM (piano urbano della Mobilità) e lo Sportello della Bicicletta, o per la diffusione di comportamenti ecologici presso le scuole e i cittadini attraverso il Centro di Educazione Ambientale e Alimentare (CEAA) e incentrati sull’uso dell’acqua del rubinetto (Acqua in brocca), sulla riduzione dei rifiuti (Giardino riciclone, Ecofeste, Ecobags, ecc.), sulla diffusione delle produzioni di qualità (Mercatale Campagna Aperta), sulla tutela degli animali (Campagna promossa insieme alle associazioni animaliste), sulla partecipazione dei bambini per la riqualificazione e il governo della città (La città dei bambini), sull’educazione ambientale svolta ogni anno con tante scuole del nostro territorio per educare bambini e ragazzi a una maggiore sensibilità ambientale. Ma anche quelle promosse dalla cosiddetta società civile: le associazioni, i GAS, le imprese.

Tante le iniziative in programma. I laboratori sul riuso e il recupero dei materiali (con il bellissimo allestimento di Cicciottà a cura di Baobab, con l’artista Andrea Gori e con gli operatori del CEAA) che interesserà le scuole la mattina ma anche i bambini che frequentano il Parco nel pomeriggio. Gli stand di tante associazioni che lavorano nel quotidiano per migliorare le abitudini di vita e che sono una ricchezza della nostra città nell’affrontare gli aspetti legati all’ecologia da punti di vista diversi e complementari: FIAB, ENPA, LAV, Legambiente, Oipa, WWF, Federconsumatori, Territori in movimento, Sezione Soci coop. Fabbrica del sole, Omnia, Mamme insieme, Arcoiris, mandala, ARCI/Libera, CAI e tanti altri. La presenza degli enti e delle aziende che si occupano di salute e servizi ambientali: USL 8/U.O. Educazione alla salute, Centro Francesco Redi, Rete Città sane, AISA, Nuove Acque, ESTRA. Tanti soggetti che operano insieme per una città migliore.

Non possono mancare i momenti informativi, per dare visibilità ai comportamenti sostenibili. Momenti con domande e risposte, tipo “intervista in diretta”, con un conduttore e alcuni ospiti informalmente riuniti in uno spazio “dibattito”. Alle ore 12,00 “Le buone pratiche delle istituzioni locali”, con la conduzione di Ivo Brocchi e la presenza di rappresentanti del Comune di Arezzo, della Provincia, delle aziende di servizi, di Arpat. Alle ore 17,00 “Vivi con stile”, con la conduzione di Beppe Croce di Legambiente e la partecipazione di associazioni, imprese e cooperative.

A chiusura della giornata, uno spettacolo teatrale di Federico Batini, “Non tutto è da buttare”, , sul tema dei rifiuti e portato in scenda da Francesco Botti e Matteo Grotti.

Tante iniziative, un programma ricco, che prevede anche la distribuzione di materiale informativo sui progetti del Comune (con ecobags, bottiglie in vetro, sacchetti in materB) e una sana merenda per bambini a base di pan con l’olio, pane e marmellata e miele e buona acqua fresca del rubinetto.