Home Attualità ‘Diversamente’, corso di formazione sulla disabilità intelletiva

‘Diversamente’, corso di formazione sulla disabilità intelletiva

0

AIPD – Associazione Italiana Persone Down Onlus – Sezione di Arezzo, impegnata dal 2002 nel territorio aretino per promuovere l' integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con sindrome di Down, organizza il corso di formazione "DiversaMente" per chi voglia operare nell'ambito della disabilità intellettiva.

Il corso, realizzato nell'ambito del bando Formazione 2011 del Cesvot – Centro Servizi Volontariato Toscana , ha una durata complessiva di 50 ore e prevede lezioni in aula che tratteranno le principali tematiche inerenti la disabilità intellettiva
(classificazioni, luoghi comuni, aspetti psicologici e sociali inerenti la vita familiare e di relazione, l'educazione all'autonomia, la rete dei servizi territoriali e gli aspetti normativi). E ' prevista inoltre una fase di stage durante la quale gli allievi del corso condivideranno attività ricreative, educative e sportive con giovani e adulti con disabilità intellettiva, nell'ambito di progetti gestiti dalla stessa AIPD o da altre associazioni aretine.

Il corso è rivolto a chi è interessato a svolgere attività di volontariato nell'ambito della disabilità intellettiva. E' preferibile il possesso di una formazione o esperienza nell'area sociale o psicopedagogica e un'età compresa tra 18 e 40 anni.

A coloro che avranno frequentato almeno 2/3 del monte orario previsto sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso si svolgerà dal 15 Novembre 2011 al 27 Marzo 2012 presso la sede operativa dell' AIPD – V.Curtatone 77/A – Arezzo. Per informazioni ed iscrizioni Tel. 0575.351597 – Cel. 3494621743 E-mail [email protected].