Home Sport Domenica 8 maggio ritorna Bimbimbici

Domenica 8 maggio ritorna Bimbimbici

0
Domenica 8 maggio ritorna Bimbimbici

Bimbimbici® 2011- insieme per una AREZZO più sicura e vivibile, strade sicure per i bambini nei percorsi casa scuola.
– organizzata da: Amici della Bici FIAB AREZZO e dal Comune di Arezzo –
Programma:
Ritrovo alle ore 9:30 al parco Ducci (Bisaccioni) , lato Carabinieri, ingresso anche da parcheggio Bisaccioni e via Monte Cervino. Partenza ore 10 per una gioiosa pedalata per le vie di Arezzo, con la scorta della Polizia Municipale. Arrivo ca. ore 12 al Palazzetto dello sport delle Caselle (via Golgi – v. Fiorentina), dove ci saranno esibizioni di gruppi sportivi giovanili, organizzata dal CONI.
Ai partecipanti verrà offerto un “rifornimento”.

• Bimbimbici® , sin dal 2003, anno della sua prima edizione ad Arezzo, è promossa ed organizzata dal circolo Amici della Bici FIAB, è attenta ai temi della mobilità sostenibile e rivolta in particolare alle nuove generazioni. In questi anni Bimbimbici® si è consolidata, diventando una delle iniziative cittadine più importanti in quanto a partecipazione, riuscendo a coinvolgere fino ad un paio di migliaia tra bambini e loro famiglie. Si vuole porre all’ordine del giorno la diffusione della mobilità ciclabile e dolce attraverso la adozione di politiche basate sulla sicurezza stradale, la ciclabilità, l’aumento delle piste ciclabili sicure, fruibili e segnalate.
• Bimbimbici® rientra nel “Il progetto Scuola FIAB” e collabora con il Comune e con il CEAA nel progetto andiamo a scuola in autonomia Bicibus – Pedibus dirette alla diffusione della mobilità sostenibile nelle scuole.
• Bimbimbici® rientra anche nelle attività promosse dal Comune con lo Sportello della Bicicletta per il miglioramento della ciclabilità urbana e la sicurezza stradale
• Bimbimbici®, per il terzo anno consecutivo coincide e si svolge assieme con la FESTA PER L’EUROPA, promossa dal Comune di Arezzo.
• Bimbimbici®, manifestazione ad impatto zero CO2, si inserisce nella campagna ENERGICAMENTE, ed apre la settimana della festa dell’energia, promossa da ESTRA e Legambiente Arezzo.
• Bimbimbici® ha l’appoggio fattivo del Kiwanis Club Service di Arezzo (fino dalla sua prima edizione), della Rete italiana Città Sane – Progetto Arezzo Salute Ambiente, del CEAA, della Città dei bambini, di ISDE, del Centro Francesco Redi, dell’Ufficio Scolastico Provinciale (Provveditorato), e dell’istituto comprensivo IV novembre, di Legambiente Arezzo. Ha il patrocinio della PROVINCIA DI AREZZO
• Bimbimbici® rientra a pieno titolo nella Giornata Nazionale della Bicicletta,giunta alla sua seconda edizione e promossa dal Ministero dell’Ambiente.