Home Sport Earth Day: giornata mondiale della Terra

Earth Day: giornata mondiale della Terra

0

Arezzo – Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra è una festività riconosciuta da ben 175 nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone. Il 26 marzo 2011 in tutto il mondo si spegneranno le luci per un’ora per un’azione globale contro i cambiamenti climatici.
Ad Arezzo la Giornata Mondiale della Terra, che si inserisce tra le iniziative dell’Assessorato Ambiente del Comune riguardanti la mobilità e gli stili di vita sostenibili, si celebrerà in piazza San Jacopo nel pomeriggio di sabato 26 marzo. Insieme alla Asl 8 collaborano alla giornata Legambiente, rete Città Sane, Centro Francesco Redi, Fiab e Coni.
“Obiettivo della giornata – ricorda l’assessore Roberto Banchetti – è quello di promuovere migliori stili di vita per la propria salute e per una città più vivibile e sostenibile. Arezzo è accreditata all’Organizzazione Mondiale della Sanità come “Città Sana” e l’Assessore all’Ambiente è vicepresidenza della Rete delle Città Sane costituita da 71 Comuni. Molte le iniziative organizzate per la giornata durante la quale verranno ricordate le azioni e i progetti che in questi anni il Comune ha promosso per la tutela dell’ambiente, della salute e della qualità della vita”.
Appuntamento quindi sabato 26 marzo. Si inizia alle ore 16 con il laboratorio teatrale “Mi Rifiuto”, anteprima spettacolo-laboratorio degli studenti delle scuole di Arezzo che hanno realizzato un percorso teatrale sul tema dei rifiuti durante l’anno scolastico in corso. Vi partecipano due classi elementari e una media del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele I. “Sono tutti testi scritti direttamente dai circa 70 bambini che li metteranno in scena – ricorda Andrea Biagiotti. Rappresenteranno una favola sull’inquinamento del mare e sulla foresta dei rifiuti mentre la classe media ha preparato un testo sull’utilizzo dei rifiuti casalinghi (Km 0)”.
Ci sarà poi la “Tenda dell’Ambiente”: una mostra di presentazione delle azioni e dei progetti realizzati dall’Assessorato Ambiente e Mobilità del Comune di Arezzo, riguardanti i temi della gestione dei rifiuti, della qualità dell’ aria, dell’ uso corretto delle risorse, della mobilità dolce e dell’ attività fisica e della loro importanza per la salute dei cittadini, mediante Pannelli (PUM; Piste Ciclabili; Rete dei Parcheggi; Bike Sharing; Ecoscambio; Sportello della Bicicletta; Ecobags; Energicamente; Ecofeste; Il Giardino Riciclane; Acqua in brocca); proiezione di un video; distribuzione di materiale informativo e del Kit ambiente (Eco-bags [borse riutilizzabili], bottiglie Acqua in brocca, tappetini mouse).
Grazie alla collaborazione con la Asl, ai primi 100 cittadini verrà regalato un contapassi che, come sostiene il dottor Giglio “conferma l’impegno della Asl per uno stile di vita sano di cui l’attività fisica è parte importante. Abbiamo già attivato 16 centri per attività fisica adattata alle necessità specifiche di ciascuna persona con istruttori e costi minimi”. Chi riceve il contapassi si impegna a registrare quanti passi vengono fatti nella settimana seguente ed a riconsegnare la scheda al proprio medico curante per una verifica dei benefi¬ci dell’attività ¬fisica svolta. Verrà anche proiettata una mappa di Arezzo con l’indicazione delle distanze in passi dai diversi accessi alla città e dei passi percorsi per raggiungere Piazza San Iacopo da parte dei cittadini che arrivano al tendone.
In piazza ci saranno inoltre stand di Associazioni ambientaliste, Coingas, Aisa, Nuove Acque, GAS Gruppi di Acquisto Solidali: La Palestra Life porterà attrezzi per allenamento e l ‘Associazione All Stars realizzerà giochi con i bambini.
Con la collaborazione di Fiab e associazione ciclistica il Cavallino è stata organizzata una pedalata sulla rete delle piste ciclabili che, conferma il rappresentante degli Amici della Bici Giovanni Cardinali “è aperta a tutti. Inizierà alle 16.30 con un percorso nelle piste ciclabili con partenza da p.zza S. Jacopo – p.zza Risorgimento – via G. Monaco – via Petrarca – via P. della Francesca – p.zza della Repubblica – giardini via Michelangelo – via Guadagnali – via Signorelli – parco Giotto – via Benedetto da Maiano. Poi si rientra in Viale Giotto e rientro”.
Alla presentazione delle iniziative hanno partecipato anche Anna Signorini in rappresentanza di Legambiente e Roberto Romizi del centro Francesco Redi .
In occasione dell’ Ora della terra verrà effettuato lo spegnimento delle luci della Piazza dalle ore 18,30 alle ore 19,30