Home Attualità Economia Entra in funzione a Camucia la ‘CASA DELL’ACQUA’

Entra in funzione a Camucia la ‘CASA DELL’ACQUA’

0

Facendo propria una campagna adottata, negli ultimi anni, da molti comuni italiani l’Amministrazione Comunale di Cortona ha deciso di abbracciare il progetto denominato "Case dell’Acqua" e procedere, conseguentemente, alla realizzazione di alcuni strutture da utilizzarsi quali punti di erogazione di acqua naturale potabile a chilometro zero, da collocarsi in alcuni punti strategici del nostro territorio.
La struttura inaugurata il 28 dicembre 2011 è denominata "H2O Point" è stata realizzata con il contributo di AATO4 e Nuove Acque .
Il punto di erogazione distribuisce acqua proveniente dall’acquedotto comunale. E’ priva di cloro: per questo ha qualità organolettiche particolarmente elevate. Ma nonostante sia priva di cloro, è comunque controllata e protetta grazie ad un moderno trattamento di affinaggio sottoposto a manutenzione continuativa.
L’impianto inoltre è dotato di lampada UV, posizionata su ogni erogatore, per garantire la debatterizzazione delle bocche di prelievo.
Con questo punto di erogazione si intende favorire il consumo di acqua potabile proveniente dall’acquedotto al fine di ridurre i costi e l’inquinamento derivanti dal trasporto e successivo smaltimento delle bottiglie in plastica, nonché garantire un sostanziale risparmio per gli utenti grazie ai costi simbolici di prelievo.
I cittadini, quindi, non dovranno far altro che presentarsi presso gli "erogatori dell’acqua" e riempire i contenitori di vetro a loro disposizione.
Il prelievo di acqua naturale e refrigerata è gratuito.
Per prelevare acqua naturale o acqua refrigerata occorre: Aprire lo sportello. Disporre il recipiente al centro del vano. Premere e tenere premuto il pulsante dell’acqua prescelta fino all’erogazione della quantità desiderata. L’erogazione si arresta automaticamente ogni litro.
Per l’acqua gassata il prelievo è disponibile al costo di 5 centesimi di Euro ogni litro, inserendo la chiavetta o le monete nella quantità desiderata.
E’ da segnalare che la gettoniera non da resto ed accetta monete da 5, 10, 20, 50 centesimi e da 1 e 2 Euro (esclusivamente per la ricarica delle chiavette).
Al fine di agevolare l’accesso al punto di erogazione dell’acqua è possibile prelevare un massimo di 10 litri consecutivamente.
Importo per l’acquisto della struttura e dell’impianto di filtrazione, trattamento, refrigerazione e erogazione dell’acqua è stato di € 39.600, mentre l’importo per la sistemazione dell’area interessata, gli allacciamenti e vari interventi è stato pari a € 22.400
Tutte le informazioni potranno essere richieste agli Uffici Urp del Comune di Cortona