Home Attualità Festa dell’Arno: naturalmente giocando

Festa dell’Arno: naturalmente giocando

0
Festa dell’Arno: naturalmente giocando

Arezzo – Una giornata speciale dedicata a piccoli e grandi con giochi, animazioni, escursioni guidate, gite in barca: è la prima edizione della "Festa dell'Arno: Naturalmente giocando", organizzata domenica 1 maggio tra il Parco della Gioconda e la Riserva Naturale di Ponte Buriano e Penna. L'iniziativa è promossa dal Comune e dalla Provincia di Arezzo, in collaborazione con Alcedo ambiente e territorio, l'Associazione Guide Il Viottolo, l'Associazione C.Ri.C. di Ponte Buriano, con il contributo della Regione Toscana e con la partecipazione di ENEL, Legambiente EtaBeta, la Sezione Soci Arezzo di Unicoop Firenze ed il Consiglio dei bambini di Arezzo.
La Festa dell’Arno sarà l’occasione per trascorrere una giornata alla riscoperta della natura, della storia e della tradizione del territorio aretino: sono previste visite guidate, con partenza da Ponte Buriano fino al canneto della Riserva, per l'osservazione e l'ascolto degli uccelli che in questo periodo popolano la zona. Possibile anche effettuare una visita guidata in barca, con partenza dal Parco della Gioconda, per scoprire l'Arno, la sua storia e la fauna che lo abita. Inoltre, nel Centro visita che ospita la mostra "Gli uccelli delle Riserve Naturali dell'Arno", si svolgeranno a ripetizione divertenti laboratori per bambini. All'aperto invece altri giochi didattici, laboratori teatrali e musicali. Per pranzo e merenda la C.RI.C., l’Associazione di Ponte Buriano, organizzerà un punto gastronomico presso il Parco della Gioconda mentre presso il punto informazioni all'ingresso del Parco a partire dalle ore 10 sarà possibile prenotarsi alle varie attività che proseguiranno fino alle 19 anche in caso di maltempo, grazie alla C.Ri.C che ha messo a dispozione le proprie strutture coperte.
La Festa dell’Arno anticipa quella dei Parchi con i due appuntamenti di domenica 22 maggio nella Riserva Naturale del Sasso di Simone (Sestino) e di domenica 29 maggio nella Riserva Valle dell'Inferno e Bandella (Valdarno).
Per informazioni: Centri visita delle Riserve dell'Arno: tel. 393.8353089 – [email protected]