Home Attualità Fiera di dicembre, preludio agli acquisti natalizi

Fiera di dicembre, preludio agli acquisti natalizi

0
Fiera di dicembre, preludio agli acquisti natalizi

Come da tradizione la Fiera Antiquaria di dicembre dà il via ufficiale agli acquisti natalizi in vista delle prossime Festività.
Assicurata la presenza di tutti gli espositori, è attesa – così come nelle recenti edizioni – la presenza di molti spuntisti a conferma della capacità di attrazione che l'Antiquaria continua ad avere da parte degli operatori che del pubblico.

"Si tratta di un'edizione importante – sottolinea il presidente della Fiera, Paolo Nicchi – perché permette agli operatori di avere un riscontro concreto sull’andamento del mercato di fine anno, tradizionalmente dedicato anche agli acquisti per fare gli auguri alle persone care”.

In questa Fiera di dicembre sarà possibile trovare interessanti quanto curiosi addobbi natalizi, provenienti non solo dall'Italia ma anche da paesi nordici dove è maggiormente sentita la tradizione dell'albero di Natale, piuttosto che quella del presepe, nato in Italia ad opera di san Francesco.

Alcuni espositori hanno anticipato i tesori che presenteranno domani: mantovane del Settecento genovese, una preziosa incisione di Marcantonio Raimondi della metà del '500, considerato il più importante e celebrato incisore italiano del Rinascimento e una rara ceramica datata 1920 del pittore pescarese Basilio Cascella (1860 – 1950).
Sempre attuale l'interesse verso il fiorentino Galileo Chini, il maggiore esponente del liberty in Italia, recentemente riscoperto anche grazie ad alcune mostre a lui dedicate, e – secondo quanto anticipato da alcuni espositori – sono attesi in questa edizione oggetti da lui realizzati o disegnati.

Domani e domenica la Fiera Antiquaria sarà la cornice per un cortometraggio prodotto dalla Rossellini Film di Roma.
La produzione – che fa riferimento a Renzo, figlio dell’indimenticabile Roberto Rossellini, uno dei padri del neorealismo cinematografico – ha scelto di girare interamente ad Arezzo il cortometraggio L’uomo dalla faccia di ladro, tratto da un racconto umoristico di Achille Campanile, e di ambientarlo quasi per intero nel suggestivo scenario della Fiera Antiquaria. Il corto, che si avvale in parte del finanziamento del Ministero per i Beni Culturali, diretto da Alessandro Palminiello, avrà tra gli attori anche Giacomo Rizzo, versatile attore cinematografico e teatrale, già protagonista di Amico di famiglia (2006) di Paolo Sorrentino e interprete di Benvenuti al Sud (2010) di Luca Miniero.

E domenica 4 dicembre la Fanfara della Polizia di Stato, invitata dal questore Felice Addonizio, si esibirà all’aperto con inizio alle ore 16.30 in piazza san Francesco, uno dei cuori della Fiera Antiquaria, in un concerto di auguri natalizi che vuole avere il simbolico scopo di stringere la mano all’intera città di Arezzo, rinnovando così il patto tra le forze dell’Ordine ed ogni singolo cittadino.

Infine, in vista della prossima edizione della Fiera Antiquaria che – come noto – si terrà il 31 dicembre e il 1 gennaio 2012 – l’Amministrazione comunale e l’associazione Fiera Antiquaria hanno invitato gli espositori (e le loro famiglie) a trascorrere la notte di San Silvestro in città partecipando alle manifestazioni in programma e al cenone che l’Amministrazione sta predisponendo.