Home Attualità Salute Fumo: sigarette antincendio arrivano in Francia

Fumo: sigarette antincendio arrivano in Francia

0
Fumo: sigarette antincendio arrivano in Francia

Roma, 25 ago. (Adnkronos Salute) – Le prime sigarette antincendio sono già in vendita nelle rivendite francesi di tabacchi. Non senza qualche mugugno dei fumatori che lamentano un gusto diverso della boccata di fumo 'sicuro'. Una critica che non ha futuro visto che la Commissione europea ha deciso da tempo che, entro la fine del 2011, tutti i pacchetti venduti all'interno dell'Unione dovranno essere munite di dispositivo antincendio. E questo peserà, oltre che sul gusto, anche sulle tasche dei consumatori, perché le nuove 'bionde' saranno necessariamente più costose.
C'è tempo fino al 17 novembre – data entro la quale il nuovo prodotto arriverà anche in Italia – per smaltire le scorte di 'vecchi' pacchetti. Così i fabbricanti hanno già cominciato a introdurre Oltralpe i nuovi tipi, basati su una tecnologia molto semplice: a cambiare è solo la carta che racchiude il tabacco.
Ogni singola sigaretta, infatti, è realizzata alternando al normale involucro anelli di carta più spessa e non dotata di microperforazioni, innovazione a cui ha fortemente contribuito la ricerca italiana. In questo modo, mentre il tabacco brucia, all'altezza dell'anello arriva meno ossigeno e questo blocca la combustione, nel caso non sia aiutata dall'aspirazione.
Il nuovo prodotto, denominato 'Lip' (Lower Ignition Propensity, ridotta capacità di combustione), si spegne da solo se gettato via, riducendo i rischi di incendio boschivo o 'casalingo', quest'ultimo legato soprattutto alla combustione di lenzuola o mobili.
In Europa – secondo i dati disponibili riferiti a 12 Stati Ue più l'Islanda e la Norvegia (dove già da tempo la sigaretta che si spegne da sola è in vendita) – fra il 2005 e il 2007 sono stati 11.000 ogni anno gli incendi provocati dalle sigarette.
Hanno causato la morte di 520 persone, mentre altre 1.600 sono rimaste ustionate. A sperimentare ampiamente la novità c'è stato già il Canada dove le sigarette antincendio sono obbligatorie dal 2005.

Articlolo scritto da: Adnkronos