Home Attualità Economia Gli ultimi giorni della Città di Natale

Gli ultimi giorni della Città di Natale

0
Gli ultimi giorni della Città di Natale

Arezzo – Cominciamo con martedì 4 gennaio, alle 21, al teatro Pietro Aretino, “Storie al tramonto”, performance del laboratorio permanente di teatro sociale Diesis Teatrango.
L’ultima “Fiaba a teatro” è mercoledì 5 gennaio, alle 17, sempre al teatro Pietro Aretino: “Le storie della regina”, spettacolo di narrazione e musica dal vivo con Marcella e Federico dell’associazione Gli Storiellanti.
I quartieri della Giostra: Porta del Foro giovedì 6 gennaio 2011, alle 15, “Grande Festa della Befana” al palazzetto Mario D’Agata (Le Caselle) in collaborazione con la circoscrizione 2 Fiorentina. Porta Santo Spirito: sabato 8 gennaio alle 21, tombola nella sede del quartiere di via Niccolò Aretino 4. Porta Sant’Andrea e l’Associazione “Il Bando”: la serata prevista il 17 dicembre e rinviata a causa della neve viene recuperata venerdì 7 gennaio alle 21,15 nella Sala d’Armi Enzo Piccoletti di Palazzo San Giusto. Incontro sul tema: “La ‘riesumazione’ della Giostra del Saracino e la politica culturale del fascismo” con Saverio Crestini e Giovanni Galli. Abbinata c’è la mostra fotografica periodo 1931-1940. In collaborazione con la Società Storica Aretina e il Foto Club “La Chimera” e il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Arezzo.
Le circoscrizioni: Saione propone sabato 8 gennaio alle 21 nella chiesa di S. Agnese a Pescaiola il concerto gospel “For Joy Gospel Choir”.
Rigutino ha un programma molto ricco a ridosso dell’epifania all’insegna, ovviamente, della vecchietta che porta doni e carbone viaggiando su una scopa. Mercoledì 5 gennaio alle 16 al centro di aggregazione sociale di Rigutino c’è “Una Befana per tutti”. Alle 16,30 al circolo tennis La Fattoria c’è la “Festa della Befana”. Alle 17 al centro di aggregazione sociale di Policiano c’è la “Befana degli anziani”. Alle 21 al centro di aggregazione sociale Il Cavallino di Sant’Andrea a Pigli c’è la “Festa della Befana”. Giovedì 6 gennaio alle 14,30 alla polisportiva di Policiano c’è “La Befana campestre” mentre alle 16 alla parrocchia di Frassineto c’è la “Festa della Befana”
Con il fine settimana immediatamente successivo alla festa della Befana terminano anche le mostre attualmente presenti in città: il 9 gennaio chiudono “Presepi del mondo”, la mostra di oltre 300 presepi provenienti dai 5 continenti, dalla collezione privata di Adua Piccardi. Palazzo Comunale – centro di accoglienza turistica “Benvenuti ad Arezzo”. Ingresso libero tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16.
“Visioni parallele. Venturino Venturi e il Novecento”, Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Piazza San Francesco, a cura di Comune di Arezzo e Casa Venturi Archivio Venturino Venturi.
Ingresso libero dalle 10 alle 18.
“I Fusi Diversi Natale Venti Dieci”. Allestimento di una serie di manufatti afghani originali e mostra di disegni originali svolti dai ragazzi delle scuole promosse dalle Donne democratiche dell’Afghanistan. Ogni giorno, dalle 15,30 alle 19,30, verrà proiettata la rassegna cinematografica “Frame of life”: film e documentari fuori dai normali circuiti. Ingresso gratuito al nuovo centro giovani Onda d’Urto di Villa Severi. Il programma prevede il 5 gennaio alle 21 lo spettacolo teatrale-musicale “Dancers”, a cura dell’associazione culturale Gotama, e nei giorni 8 e 9 gennaio laboratori, spettacoli e festa di musica multietnica e di teatro nella globalità dei linguaggi, a cura di Officine della Cultura e Voci Migranti.