Home Attualità Grandi numeri per la prima uscita per 11esima edizione di Happy Night

Grandi numeri per la prima uscita per 11esima edizione di Happy Night

0
Grandi numeri per la prima uscita per 11esima edizione di Happy Night

400 ragazzi contattati, 288 profilattici distribuiti e 150 misurazioni di alcool con l'uso di test monouso, pre test ed alcool test elettronici. Sono questi i numeri di apertura dell'undicesima edizione del progetto Happy Night che ha preso il via sabato scorso 12 novembre davanti alla discoteca Le Mirage di Monte San Savino.

E' stata anche la prima uscita congiunta con il progetto “Stasera vado ad acqua” di Nuove Acque che ha aderito ad Happy Night fornendo acqua alla postazione degli Operatori di Strada dell'Associazione D.O.G. da distribuire gratuitamente ai ragazzi che frequentano la discoteca: “Per noi è uno strumento di lavoro in più per comunicare l'importanza di prevenire i rischi connessi all'uso di alcool, soprattutto per chi si mette alla guida – ha dichiarato Roberto Norelli della D.O.G. – tanti ragazzi nonostante le temperature molto basse hanno gradito l'offerta di acqua gratuita soprattutto dopo le 3 di notte, all'uscita dalla discoteca e quindi prima di rimontare in auto.”
Come metodologia ormai collaudata negli anni, all'inizio della serata sono stati distribuiti tra i vari gruppi arrivati a ballare 50 braccialetti del guidatore designato. Ben 49 di loro all'uscita, sottoponendosi all'alcool test sono risultati essere a zero, quindi come previsto dalla regole di Happy Night si sono aggiudicati il biglietto omaggio per il sabato successivo. Un solo ragazzo aveva il tasso alcolemico di poco sopra lo zero e nonostante fosse comunque in regola con il codice della strada non ha potuto avere l'omaggio.
Durante la serata sono stati proiettati i video sulla prevenzione realizzati anche dai ragazzi aretini all'interno del progetto Safe Night, è stata fatta attività di counseling e rimotivazione allo studio all'interno del camper e sono stati distribuiti i braccialetti starlight ormai diventati un simbolo di riconoscimento per i giovani.
Alla postazione erano presenti anche l'assessore alle politiche giovanili della Provincia di Arezzo Francesco Ruscelli e Mauro Travaglini del Servizio Dipendenze di Arezzo della USL 8.