Home Attualità Il Comune istituisce il marchio ‘De.Co’

Il Comune istituisce il marchio ‘De.Co’

0

Marciano della Chiana – Il Comune di Marciano della Chiana, con lo scopo di attivare azioni di interesse locale per la promozione dei prodotti enogastronomici tipici del territorio, ha istituito il marchio di qualità di denominazione comunale, “De.Co”, di cui sarà titolare.
Con l’istituzione del marchio De.Co il Comune si propone di promuovere lo sviluppo e il controllo delle filiere/prodotti del settore enogastronomico del territorio. In particolare il marchio sarà utilizzato per contraddistinguere tutti i prodotti, che rientrano nel settore dell’agroalimentare.
Ogni prodotto verrà censito ed inserito in un elenco di “prodotti a denominazione comunale” per essere poi pubblicizzato a livello regionale e nazionale, attraverso siti internet, riviste di settore e convegni tematici che saranno opportunamente programmati ed inseriti in contesti già prefissati dall’amministrazione comunale quali sagre, feste patronali, ecc.
Il progetto sarà portato avanti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Messina attraverso il coordinamento scientifico del professor Giacomo Dugo e del dottor Nicola Cicero.
Tutto ciò si rende necessario per far conoscere anche in ambito nazionale la piccola produzione agroalimentare di qualità del territorio marcianese attivando un rapporto sinergico con i produttori locali nell’azione di tutela e valorizzazione del prodotto certificato finalizzata a garantire una sua sicura tracciabilità utile all’orientamento dei cittadini nel riconoscere i prodotti locali di qualità.
Il primo prodotto a ricevere la certificazione a marchio De.Co. del Comune di Marciano sarà una tipicità dell’eccellenza gastronomica locale: il collo dell’oca ripieno tradizionalmente detto “collo d’ocio ripieno”.
Il progetto sul marchio De.Co verrà presentato ufficialmente a settembre nell’ambito della prima sagra del “collo d’ocio ripieno”.