Home Attualità Informazione Il “Premio delle donne Miss Italia” a Micol Fontana

Il “Premio delle donne Miss Italia” a Micol Fontana

0
Il “Premio delle donne Miss Italia” a Micol Fontana

Salsomaggiore Terme – Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, consegnerà lunedì 7 marzo, alle ore 11, vigilia della Festa della Donna, il riconoscimento “Miss Italia Il Premio delle Donne” a Micol Fontana, la stilista romana famosa, insieme alle sorelle Zoe e Giovanna, nella moda internazionale, e al centro della fiction di Raiuno a loro dedicata trasmessa nei giorni scorsi.

«Micol, ideatrice di uno stile inconfondibile, rappresenta, sul piano umano e della creatività, il simbolo della donna italiana operosa e di grande qualità, esempio per tutte le concorrenti di Miss Italia che si apprestano ad entrare nella vita e nel mondo del lavoro». Così è scritto nella pergamena che accompagna il premio che sarà consegnato alla stilista, l’immagine di una fanciulla stilizzata, opera di Laura Cretara, già responsabile della Zecca di Stato italiana. Il premio sarà consegnato a Micol Fontana nella sede della Fondazione che porta il suo nome, in Piazza di Spagna, a Roma.

In precedenza, nel settembre scorso, “Il Premio delle Donne” è stato assegnato dalla patron del Concorso alla ricercatrice Annamaria Vezzani, la neurologa che ha scoperto la molecola che causa l’epilessia.

Le sorelle Fontana sono state grandi amiche di Miss Italia e, in particolare, Micol è stata più volte presente alle selezioni e alle Finali del Concorso. È stata presente nel 1985 a San Benedetto del Tronto in una delle manifestazioni che precedevano la fase conclusiva. La giuria, di cui facevano parte anche Lando Buzzanca, Stelio Cipriani, Alfredo Bini e le gemelle Kessler, consegnò ad una ragazza l’inedito titolo di “Indossatrice Domani”.

Ma proprio a San Benedetto del Tronto, Micol Fontana fu al centro di uno spettacolo molto apprezzato: nella giuria, presieduta dal regista Dino Risi era presente anche Linda Christian che sfilò con l’abito creato dalla stilista in occasione del matrimonio dell’attrice con Tyron Power.

Due “ragazze di Miss Italia”, Anna Valle, la Miss del 1995, che aveva un ruolo da protagonista, e Cecilia Mazzoni, Miss Molise 2008, una delle modelle, hanno preso parte alla fiction di Raiuno “Atelier Fontana, le sorelle della moda”.