Home Cultura e Eventi Cultura Il Teatro Petrarca: il palco dei ‘primi passi’

Il Teatro Petrarca: il palco dei ‘primi passi’

0
Il Teatro Petrarca: il palco dei ‘primi passi’

Arezzo – Non solo i grandi nomi della scena italiana. Il palcoscenico del Teatro Petrarca è stato anche la “madre” di una generazione di attori locali che lì sono nati artisticamente muovendovi i primi passi. Questi attori saranno protagonisti della piece realizzata in occasione della festa del 22 marzo che celebra l’avvio del cantiere di restauro a partire dalle 21, tra via Guido Monaco, di fronte al teatro, e Piazza San Francesco. La drammaturgia è di Andrea Merendelli, direttore artistico del Teatro dei Ricomposti di Anghiari, regista e autore dell’evento “Tovaglia a quadri”, e Paolo Pennacchini, consulente artistico del Teatro di Anghiari e co-autore di tutte le storie di “Tovaglia a quadri”.
Andiamo a scoprire chi sono i protagonisti della “generazione Petrarca”: Andrea Biagiotti, diplomato alla bottega teatrale di Vittorio Gassman, attore e regista, direttore artistico della stagione di prosa del Comune di Arezzo, direttore della scuola di recitazione della Libera Accademia del Teatro.
Fernando Maraghini: ha lavorato con Luca Ronconi, Rickard Gunter, Giorgio Pressburger e tanti protagonisti del teatro italiano insieme a importanti istituzioni come il Piccolo di Milano. Ha lavorato come conduttore e autore di “Effetto Notte” di Rai Radio 2.
Francesca Barbagli: psicologa, dal 1989 tiene corsi sull’espressività corporea e sull’uso della voce per bambini, adolescenti e adulti e lavora come animatrice teatrale nelle scuole.
Santino Mazzini: storico attore del Piccolo Teatro di Arezzo nonché indimenticabile “Guerriero”… de Montione.
Rebecca Alfani: direttrice della Scuola Arte Danza e Spettacolo è da sempre nel mondo della danza. Organizza spettacoli ed eventi mettendo in mostra anche doti di “talent scout”.
Carolina Basagni: direttrice artistica della Scuola Arte Danza e Spettacolo, scelta a soli 16 anni per danzare al Comunale di Firenze. A 17 anni entra nel New York City Ballet e diviene in seguito prima ballerina dell’Ater Balletto di Amedeo Amodio.
Amina Kovacevich, presidente della Libera Accademia del Teatro, attrice, regista e insegnante di recitazione, ha recitato nelle compagnie di Ugo Chiti e di Angelo Savelli.
Uberto Kovacevich: un’intensa attività non solo nel teatro ma anche nel cabaret e come mimo. Ha lavorato per Rai 1, Rai 3, Canale 5, Rete 4 dove è apparso sia in varie fiction che registrando numerose pubblicità.
Samuele Boncompagni: ha seguito vari seminari teatrali e di scrittura drammaturgica fondando poi il duo comico Noidellescarpediverse e la rassegna Sos Cabaret.
Riccardo Valeriani: è il “secondo” di Noidellescarpediverse. Ha seguito anche lui, come il collega del duo, vari seminari teatrali e cura la rassegna Sos Cabaret.
Tra il pubblico della piece, ci saranno anche gli Avanzi di Balera, il trio formato da Francesco Maria Rossi, Santino Cherubini e Alessandro Lisi che avranno così il privilegio di affacciarsi sul prestigioso palcoscenico dalla prima fila della platea.