Home Sport Il week end del Vasari Rugby Arezzo

Il week end del Vasari Rugby Arezzo

0
Il week end del Vasari Rugby Arezzo

Arezzo – Prime uscite per le squadre giallo blu del rugby aretino, hanno iniziato la stagione la U.18 di Sorrentino e Alpini che hanno vinto il test match che li vedeva opposti ai pari età del Città di Castello. La partita serviva come tappa di avvicinamento ai barrage per il gruppo 1 che inizieranno la prossima settimana. Sabato mattina è stata la volta della U.16 di Zelli e Caneschi che purtroppo hanno subito un pesante passivo dal Firenze 1931.
Nel pomeriggio di sabato ha fatto al sua prima uscita stagionale la Prima squadra di Senesi. Avversario di tutto rispetto quello sceso al campo si via dell’Acropoli, il Livorno Rugby che milita stabilmente nel campionato di serie A1 da tre stagioni.
Gli aretini hanno disputato un buon incontro facendo vedere buone cose soprattutto nella fase difensiva, buona la ridistribuzione della linea e i placcaggi, bene la gestione dei punti d’incontro dai quali sono nate un paio di azioni che hanno portato l’ovale a ridosso della linea di meta avversaria. Buona anche la pressione che è stata costante portata con buona presenza, proprio da una di queste azioni è nata l’azione della meta segnata da Ruzzi. La mischia ordinata è risultato essere ancora il punto forte sul quale costruire importanti azioni offensive dove si sono provate anche delle soluzioni alternative, da registrare la touch che ha un po’ sofferto in special modo sui giochi lunghi, ben coperti dagli avversari.
Il gioco offensivo si è dimostrato ancora non al meglio, non sempre efficace nel porre quesiti alla difesa.
Nel complesso la squadra ha dimostrato di essere in un discreto stato di forma anche se dovrebbe aumentare il volume generale del gioco per poter raccogliere maggiori frutti.
Nel finale c’è stato un calo fisico che non deve preoccupare, considerato il caldo asfissiante e il ritmo tenuto dalla squadra avversaria, degno della loro categoria, che alla fine a prevalso per 3 mete a 1 sui giallo blu.
Coach Senesi ha potuto schierare quasi tutta lo rosa a sua disposizione per questa stagione, salvo un paio di indisponibili per vari motivi, tra i quali i giovanissimi Donnini, Barbagli e Peruzzi che hanno ben figurato insieme ai due Cadetti Innocenti e Aversa promossi in prima squadra. Proprio Aversa è stata una piacevole sorpresa in quanto ha risposto in maniera più che egregia alla chiamata nella categoria superiore, dando inizio all’azione della meta, che possa continuare così e possa dare una grossa mano alla squadra nel corso della stagione.
Domenica prossima altro impegnativo ed interessante test match a Firenze con un’altra formazione di A1, in cerca di conferme e di un possibile passo in avanti in vista dell’inizio del campionato.
Vasari Rugby Arezzo : Aversa, Barbagli, Benci, Bruni, Burroni, Caporali, Cavallaro, Casagni, Centobelli, D’Antonio P, D’Antonio V, Donnini, Donvito, Giabbani, Grotti, Innocenti, Peruzzi, Roselli, Rupi, Ruzzi, Stolzuoli, Tirabosco, Ulivelli, Villoresi.
Notizie anche per quanto riguarda la squadra Cadetta che ha conosciuto le proprie avversarie. Il campionato di serie C Toscana si svolgerà in 2 fasi con l’inizio della stagione regolare prefissato per il 9 ottobre con termine il 1 aprile. Il 15 e 22 aprile ci saranno gli spareggi per accedere alla fase nazionale. Ma ecco la composizione del Girone 1 (9 squadre): Emergenti Cecina, Vasari Arezzo (Cadetti), Rugby Livorno (Cadetti), Sesto Rugby, Elba Rugby, Lions Amaranto Livorno, Rugby Pistoia, Firenze 1931 (Cadetti), Viareggio.