Home Attualità Economia Inaugurazione di Piazza Sant’agostino

Inaugurazione di Piazza Sant’agostino

0
Inaugurazione di Piazza Sant’agostino

Arezzo – Valentino Caldiero, presidente del Centro Commerciale Naturale di Arezzo: “offriremo un grande buffet e accenderemo insieme le vetrine e le insegne dei nostri negozi, che finalmente, dopo un anno e mezzo di polvere e sacrifici, tornano a nuova vita insieme alla piazza”

Sono tutti mobilitati, i commercianti di piazza Sant’Agostino, per la grande festa di inaugurazione della piazza dopo la conclusione dei lavori di rifacimento. Domani sera (sabato 7 maggio), in occasione del taglio del nastro con le autorità cittadine, offriranno un grande buffet alla cittadinanza. E, per aumentare l’effetto scenografico della nuova illuminazione della piazza, terranno spente vetrine e insegne dei negozi per accenderle di colpo, tutte insieme, dopo il gioco di luci offerto dal Comune intorno alle 21. Un gesto simbolico, che sottolinea però l’importanza di botteghe, bar, ristoranti e piccolo commercio nell’animazione del tessuto urbano e nella costruzione della vivibilità.

“Vogliamo festeggiare insieme al resto della città l’inizio di una nuova vita per S. Agostino e per le nostre imprese – dice Valentino Caldiero, presidente del Centro Commerciale Naturale di Arezzo e titolare di un locale nella piazza, impegnato da sempre nella valorizzazione dell’area – dopo un anno e mezzo di polvere e sacrifici, tra inevitabili disagi, finalmente possiamo goderci il nuovo volto della “nostra” piazza. Sono già cambiate in meglio molte cose, è un vero piacere vederla frequentata da gente di tutte le età, nonne e nipotini, giovani e adulti. Molti sono incuriositi, vengono a vedere il risultato dei lavori e cominciano a riappropriarsi di questo spazio, tornano ad includerlo nel passeggio quotidiano”.

“Molti di noi – sottolinea Caldiero parlando anche a nome dei colleghi – in passato hanno sofferto tutte le difficoltà che nascevano dal degrado e dalla trascuratezza in cui versava la piazza. Oggi vederla rinascere è una grande gioia”.