Home Attualità La Fiera si è imposta sulle previsioni meteo

La Fiera si è imposta sulle previsioni meteo

0
La Fiera si è imposta sulle previsioni meteo

Scongiurata la pioggia che, stavolta, sembra aver avuto un occhio di riguardo per l’Antiquaria, già da questa mattina è cresciuto esponenzialmente il numero di visitatori rispetto a ieri. Discreta presenza di pubblico, vari gruppi di turisti che non si sono fatti scoraggiare dagli allerta meteo riguardanti le regioni del Nord e un nutrito numero di collezionisti che hanno visitato i banchi con la consueta attenzione, fiduciosi di ’scovare’ un pezzo importante per le loro collezioni.

Tra la moltitudine di proposte, notevole presenza del Novecento italiano (oggetti d'arredo vario), lampadari sia del tardo Ottocento che in stile di inizio Novecento, un curioso sedile per gondola veneziana dell’Ottocento e molte ceramiche di varia epoca e di altrettanta foggia. Ultimamente, a proposito della ceramica, si sta assistendo ad un rinnovato interesse del mercato per questo materiale povero che, oltre ad essere tra i più antichi conosciuti dall’uomo che assai presto imparò a modellarlo, si è da subito prestato ad accogliere lievi forme geometriche, segni e simboli decorativi.

“L’edizione che oggi si è conclusa ha recuperato parte del suo consueto pubblico rispetto ad ieri – sottolinea il presidente Paolo Nicchi –. L’annunciato maltempo non ha causato gravi problemi alla Fiera, se non in termini generali di visitatori, parte dei quali hanno rinunciato a lasciare le loro case per visitare la nostra manifestazione. Scelta assolutamente comprensibile e giustificabile, viste le notizie drammatiche di queste ore. Per quanto riguarda la Fiera, mi sembra che l’offerta sia stata in linea con le precedenti edizioni: molto Novecento, cominciano ad affacciarsi tra i banchi oggetti di design dei primi anni ‘70 ma l’antico – soprattutto Sette e Ottocento – è sempre molto presente e richiesto”.

Si conclude oggi anche la mostra Quelli che fecero l’Italia, realizzata dall’associazione Fiera Antiquaria con la Fondazione Ivan Bruschi ed ospitata alla Casa Museo Ivan Bruschi. Nei quattro mesi di apertura sono stati staccati oltre milletrecento biglietti per la visita dell’esposizione: un bel successo, apprezzato sia dagli aretini che dal pubblico nazionale ed internazionale, affascinato dall’amore che gli eroi risorgimentali, particolarmente Giuseppe Garibaldi, seppero suscitare nei contemporanei verso le loro imprese.

Prossima edizione con il mercato in piazza il 3 e 4 dicembre ma con la Fiera Antiquaria l’appuntamento è per domani alle 21.15 su RaiDue nella fiction in due puntate La ragazza americana con Vanessa Hessler di Vittorio Sindoni.