Home Attualità La notte bianca del Carnevale: in valdichiana il più antico d’Italia

La notte bianca del Carnevale: in valdichiana il più antico d’Italia

0

Foiano della Chiana – E’ tutto pronto per l’edizione notturna del Carnevale di Foiano della Chiana, il piccolo borgo toscano in provincia di Arezzo che ospita il carnevale più antico d’Italia con 472 edizioni. Una vera e propria notte bianca delle maschere che si svolgerà il 2 luglio prossimo, dalle 19 fino a notte fonda, coinvolgendo tutto il paese. Strade e vie saranno colorate dalle mascherate dei quattro cantieri che per l’occasione esibiranno in notturna le quattro giganti opere di cartapesta che si sono date sfida durante il periodo Carnevale. La festa partirà tuttavia il 25 giugno, con una sorta di preambolo in occasione dell’ultima giornata della Settimana Musicale Foianese promossa dalla Filarmonica “Mascagni”. In questa occasione dalle 19 alle alle 23 sarà possibile degustare le “Golosità di Re Giocondo” che saranno presentate lungo il corso Vittorio Emanuele. Il 26 giugno inoltre il “Girocondo”, un raduno di auto storiche. «Vorrei sottolineare la sinergia che si è creata tra l’Associazione Carnevale e le altre realtà di Foiano della Chiana – spiega il Presidente del Carnevale, Paolo Cateni – segno evidente che unendo le forze in questa cittadina si possono ottenere risultati importanti e creare attività che contribuiscono ad animare il paese, anche dal punto di vista turistico e quindi economico».

Il primo luglio oltre a ritrovare “Le Golosità di Re Giocondo” sarà la serata si svolgerà “FuoriOnda”, il festival dedicato alle band musicali emergenti. Il 2 luglio sarà invece il momento clou degli eventi estivi promossi dall’Associazione del Carnevale con il Carnevale sotto le stelle. In questa occasione i giganti di cartapesta torneranno in piazza e per le vie del centro storico di Foiano della Chiana (Ar). Un percorso enogastronomico itinerante metterà in luce gli aspetti della grande tradizione culinaria toscana, con i quattro cantieri che si misureranno con la sana rivalità che contraddistingue il carnevale nel presentare i loro piatti vera esaltazione della cucina "casereccia". Oltre al cibo, il percorso enogastronomico prevede l'enoteca del carnevale. I saldi estivi inoltre cominceranno proprio in questa notte in maniera ancora più piacevole: l'associazione commercianti infatti, partner di questa Notte bianca, offrirà l’intrattenimento musicale nelle piazze Fra’ Benedetto e Matteotti.

Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2011 alla 472esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Quattro grandi carri allegorici in competizione, appartenenti ai cantieri di Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici, sfilano di fronte ad una giuria formata da esperti d’arte di livello nazionale. Carri mastodontici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica. A dominare il popolo carnevalesco è la figura di Re Giocondo che apre le sfilate ogni domenica seguito dai carri maggiori, dalle mascherate e dalle bande e durante l’ultima domenica di festa, dopo aver fatto pubblico testamento, viene dato alle fiamme nella spettacolare cerimonia della rificolonata. L’edizione 2011 si è conclusa con la vittoria del cantiere dei Rustici.

Per il Carnevale sotto le stelle sono stati attivati dei pacchetti speciali di soggiorno in alcune strutture ricettive della zona. Per informazioni sulle attività convenzionate è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione www.carnevaledifoiano.it