Home Attualità La Valdichiana guarda a nord e fa turismo incoming in rete

La Valdichiana guarda a nord e fa turismo incoming in rete

0

Foiano della Chiana – Sabato 7 maggio presso l'Hotel “Parchi del Garda” sul lago omonimo in località Pacengo di Lazise (VR) si terrà il Workshop Tour Operator inserito nel 1° Week End organizzato dal Social Network per operatori Turistici “Turismo in Rete” (www.turismoinrete.it). Il weekend copre le giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio e la giornata di sabato interessa quei territori nei quali è già attivo il progetto di Tourism Regional Network alias Torene (www.torene.eu).

Il tutto si svolge al Centro Congressi dell'Hotel Parchi del Garda. Mentre alla Sala “Riva” dalle ore 9,30 alle 17,30 è in atto il Workshop con Tour Operator italiani e stranieri, alla Sala Rocca sarà possibile conoscere approfonditamente le attrattive dei territori compresi nel progetto Torene. Fra questi, oltre alla città di Sabbioneta (patrimonio Unesco), Rieti e il patrimonio Etrusco di Tarquinia, il Garda e la Croazia farà la sua figura anche l'Hub "Arezzo e le sue valli" rappresentato nell'occasione dai sette comuni della Valdichiana Aretina: Marciano della Chiana, Lucignano, Monte San Savino, Civitella in Val di Chiana, Foiano della Chiana, Castiglion Fiorentino e Cortona. Nessuno escluso e nessuno prevale sugli altri, ma tutti i sette comuni, ognuno con le proprie attrattive turistiche, concorrono per far conoscere sempre di più la Valdichiana, terrritorio riconquistato nell'Epoca Granducale e che annovera grandi scienziati e artisti fra coloro che l'hanno abitata e studiata come il “Genio” Leonardo da Vinci che l'ha riprodotta ancora acquitrinosa nelle sue “mappe a volo d'uccello" (oggi al Castello di Windsor, a Londra) o tutta l'epoca di bonifica durata tre secoli sotto I Granduchi di Toscana da Cosimo I a Leopoldo Asburgo-Lorena. Non meno importante è l'architetto e biografo aretino Giorgio Vasari di cui ricorre quest'anno il Cinquecentenario della nascita e della cui vita artistica tra Firenze Arezzo e in Valdichiana rimangono oggi molte testimonianze.

Torene.eu è il risultato di un team di specialisti, coordinati da Roberto Calliari, tecnico del settore turismo assieme a professionisti aretini del settore che hanno deciso di sviluppare come idea imprenditoriale alcuni modelli turistici di successo, prendendo come base il sistema turistico di Bolzano e del Lago di Garda applicando in maniera innovativa tecnologie già ampiamente sperimentate. Torene è una filosofia, è un approccio nuovo al modello “B2B” (business to business) e uno strumento per unire Pubblica Amministrazione e agenzie di viaggio con ottica di sistema e con l’obbiettivo di creare economia. Le destinazioni turistiche sono catalogate e presentate con una visione mutuate dalla scienza logistica. Si creano HUB di destinazione, ovvero macro-regioni formate da territori simili per tipologia di offerta turistica. Ogni destinazione è rappresentata da più enti o istituzioni per il turismo o da più pubbliche amministrazioni che collaborano per mettere in rete, ovvero condividere sul web, il loro patrimonio e le loro bellezze turistiche. L’obbiettivo è mettere a disposizione degli agenti di viaggio quanto risulta interessante dal punto di vista turistico nel territorio di competenza, segnalando anche la modalità di fruizione del valore o del prodotto turistico. Si tratta di un mercato che fa incontrare domanda ed offerta, nel mondo “sempre più reale” di Internet. All’interno del portale Torene si mettono a disposizione delle Agenzie di Viaggio offerte concrete di beni e servizi (ricettività, teatri, mostre, degustazioni, osterie, negozi, farmacie, camping..) che opportunamente coordinate sono in grado di andare a formare pacchetti originali, in grado di rispondere alle richieste dei turisti moderni.