Home Attualità Tecnologia Le soluzioni della divisione Enterprise di Google per la PA italiana

Le soluzioni della divisione Enterprise di Google per la PA italiana

0
Le soluzioni della divisione Enterprise di Google per la PA italiana

Firenze – I comuni, le regioni, gli Enti pubblici e la PA centrale sono chiamate a creare, archiviare e distribuire enormi quantità di dati e informazioni, con inoltre la responsabilità di garantire l’accesso semplificato e trasparente alle informazioni da parte dei cittadini. La divisione Enterprise di Google offre tecnologie innovative e all’avanguardia, che consentono alla PA di organizzare questa enorme mole di informazioni e di renderle accessibili e utilizzabili da parte sia dei cittadini sia dei dipendenti autorizzati.

Le soluzioni di Google Enterprise per il Search (sia sui siti web pubblici sia all’interno della intranet), per la gestione dei dati geospaziali, per la comunicazione e la collaborazione in modalità cloud computing sono state sviluppate con una forte attenzione alla facilità di implementazione e di utilizzo e derivano da un’evoluzione della stessa ben nota tecnologia offerta sul mercato consumer, potenziata per soddisfare le esigenze delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.

Google Search Appliance (GSA) è un’appliance hardware/software progettato per offrire agli utenti enterprise la stessa rapidità di reperimento delle informazioni e rilevanza dei risultati consentite dal motore Google. La famiglia di sistemi GSA facilita l'individuazione e il recupero delle informazioni contenute sulla intranet, sui server web, nei file server e nei sistemi gestionali e documentali.

Google Apps for Business è la suite di soluzioni web di Google per la comunicazione e la collaborazione in modalità cloud computing indirizzata a organizzazioni di qualsiasi dimensione. Offerta su abbonamento a 40 euro per utente l’anno, comprende supporto telefonico in italiano, disponibilità di estese capacità storage e funzionalità per l’amministrazione e l’integrazione con le altre applicazioni. La suite Google Apps comprende: il servizio webmail Gmail; l’applicazione per la gestione condivisa delle agende Google Calendar; Google Talk per l’instant messaging, la telefonia voice-over-IP e la video chat; Google Sites per la creazione di un sito web in pochi clic; Google Documenti per lavorare insieme su documenti, presentazioni e fogli elettronici senza necessità di scambio via email delle varie versioni; Google Video for business, per la condivisione semplice e rapida di video.

Con Google Maps Enterprise, le organizzazioni possono individuare su una mappa la posizione degli utenti, georeferenziare eventi o appuntamenti sul territorio, gestire le sedi decentrate, ecc. Google Maps Enterprise utilizza l'API di Google Maps, la soluzione per i siti web pubblici gratuiti, aggiungendovi un servizio di assistenza di livello enterprise e la possibilità di integrare le mappe nelle applicazioni intranet. Con Google Earth Enterprise è invece possibile creare un “globo personale” a partire dai propri dati geospaziali. Gli enti pubblici possono utilizzare la soluzione di Google nei propri data centre, limitandone l’accesso al personale autorizzato e sfruttare al massimo il potenziale dei preesistenti investimenti in dati e tecnologia GIS (geographic information system). Terabyte di dati geospaziali possono essere raggruppati in un unico globo per consentirne l’accesso rapido a supporto di decisioni più tempestive. Google Earth Enterprise può incorporare dati da ESRI, Oracle, MapInfo e altri popolari sistemi.