Home Attualità Liliana Segre e Rondine per non dimenticare

Liliana Segre e Rondine per non dimenticare

0
Liliana Segre e Rondine per non dimenticare

Arezzo – “I giovani della Cittadella della Pace accolgono Liliana Segre, una testimonial d’eccezione per la nostra Associazione: una donna rimasta ormai tra le ultime sopravvissute alla Shoah, che con grande coraggio ha saputo guardare negli occhi il suo “nemico”. Lo ha detto il presidente di Rondine Franco Vaccari in occasione della conferenza stampa di lancio dell’evento speciale “Liliana Segre testimone dell’Olocausto” che si terrà il 10 maggio alle ore 10.00 presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo davanti a migliaia di giovani studenti, autorità e cittadini.

Liliana darà la sua testimonianza toccante, che l’accomuna profondamente ai giovani dello Studentato Internazionale di Rondine che quotidianamente si trovano a dover fronteggiare la convivenza con coetanei che provengono da Paesi in conflitto.

“Troppo spesso rimaniamo indifferenti di fronte a ciò che accade ed è accaduto in passato: questa testimonianza offrirà uno spunto di riflessione per tutti noi” ha detto l’assessore del Comune di Arezzo Lucia De Robertis, una dichiarazione confermata anche dall’assessore della Provincia di Arezzo Rita Mezzetti Panozzi: “Dobbiamo rompere la corazza di indifferenza che caratterizza i giovani” ha sottolineato “non possono dimenticare ciò che è accaduto, è importante che ne prendano coscienza per farne tesoro in futuro”.

L’evento speciale “Liliana Segre testimone dell’ Olocausto” è organizzato dall’Associazione Rondine Cittadella della Pace con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell'ambito del progetto “Scuole in pace” e di Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco-Umbro ed il patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo.

L’Associazione Rondine inoltre sta collaborando con Liliana Segre per istituire una borsa di studio, “Voltati, Janine vive!”, dedicata a Janine, amica francese di Liliana morta nel campo di concentramento di Auschwitz, che sarà destinata a un giovane studente o studentessa che parteciperanno al progetto di Rondine.

Tutti i cittadini interessati potranno presenziare all’incontro solo ed esclusivamente se si rivolgeranno in via preliminare agli uffici dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace (tel. 0575/299666) e seguiranno le procedure indicate dall'Associazione stessa.