Home Attualità Salute Nuova segnaletica all’ospedale San Donato

Nuova segnaletica all’ospedale San Donato

0
Nuova segnaletica all’ospedale San Donato

Arezzo – All'ospedale San Donato l'Azienda sanitaria ha messo a punto e realizzato un nuovo sistema di "orientamento", basato su una riorganizzazione degli accessi e su un sistema fatto di pochi numeri, pittogrammi e colori: così ci può meglio capire dove ci troviamo, dove vogliamo andare e come possiamo raggiungere la nostra destinazione.
L'ospedale San Donato è una struttura molto grande e complessa, costituita da una serie di padiglioni secondari e da un grande corpo centrale. Quest'ultimo, a sua volta, si sviluppa su più piani e più settori. Una complessità cresciuta negli anni con gli ampliamenti e le modifiche organizzative a cui il nosocomio è stato via via sottoposto. E come ben sanno cittadini, utenti e visitatori, non sempre è facile raggiungere il servizio o il reparto che interessa.
Adesso le informazioni sono facilmente leggibili e chiare

Muoversi in senso verticale
Grazie al nuovo sistema di orientamento, ogni settore si esplora muovendosi in verticale, mentre la scelta del settore di interesse ed il passaggio da un settore all’altro, avviene esclusivamente al piano terra (livello 0) della struttura. Quindi, la prima indicazione per il visitatore è quella di percorrere il piano terra fino ad individuare il settore in cui si trova il servizio che lo interessa, per poi salire in verticale al piano ove questo è collocato. Il sistema di divisione in blocchi verticali dell’edificio canalizza il flusso delle persone direttamente al settore di interesse, riducendo la possibilità di smarrirsi, così come di creare «traffico interno».

Accedere alle degenze o agli ambulatori
Si accede alle degenze esclusivamente dal settore 7, dove si trovano, al piano terra, la hall di ingresso, il servizio di accoglienza, l'edicola e il bar.
Per le attività ambulatoriali, gli utenti sono stati dirottati verso gli accessi situati nell'anello esterno in corrispondenza delle scale antincendio: l’identificazione dei comparti è rappresentata da un numero che corrisponde al settore e alla scala.

Sono stati prodotti una serie di pittogrammi identificativi delle aree funzionali (reparti), delle destinazioni d’uso e delle tipologie d’utenza ai quali è riservato l’accesso (ambulatori, degenze, diagnostiche…). E sono stati anche definiti i colori delle pareti e degli arredi che consentono di capire la destinazione d'uso degli ambienti in cui ci si trova: arancio per le aree ambulatoriali, giallo per le degenze, verde per le diagnostiche, rosso per le aree critiche, azzurro per i laboratori. Un sistema cromatico che è stato esteso anche negli altri presidi e distretti della provincia.

La tipologia della segnaletica
la segnaletica è realizzata a muro, con i totem esterni, con pannelli informativi, mappe di orientamento e indicazioni a terra. Il tutto segue una coerenza e una cura grafica di grande efficacia, molto curata anche nella sua sobrietà, fornendo in ogni momento tutte le informazioni necessarie all’utente. Inoltre, per aumentare la capacità di orientamento lungo i percorsi orizzontali, in particolare al piano terra e al piano primo per raggiungere il Pronto Soccorso dall'ingresso principale sono state predisposte strisce di orientamento a terra.

Un sistema che – secondo quanto rilevato da un'indagine promossa a livello regionale dalla Gestione del Rischio Clinico – è risultato essere uno dei migliori tra quelli adottati dai vari ospedali toscani.
Il progetto, scaturito da un lavoro interdisciplinare, ha garantito quella «qualità» che la Regione Toscana ha riconosciuto attraverso una propria indagine: il sistema di wayfinding rappresenta il primo biglietto da visita che un'azienda sanitaria evoluta deve garantire ai propri utenti, in linea con le politiche dell'accesso che la Regione stessa da tempo sta promuovendo.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.