Home Attualità Pediatria: un kit contro la violenza sui bimbi, al via campagna

Pediatria: un kit contro la violenza sui bimbi, al via campagna

0
Pediatria: un kit contro la violenza sui bimbi, al via campagna

Milano, 19 apr. (Adnkronos Salute) – Un kit contro la violenza sui bimbi, perché prevenirla è possibile con strumenti su misura per "Imparare a dire no!". E' il messaggio lanciato dalla ong Terres des Hommes, che oggi a Milano ha dato il via alla campagna 'Io proteggo i bambini'. Un'iniziativa nata dall'"urgenza di affrontare in termini preventivi il drammatico fenomeno degli abusi sui piccoli, in linea con le raccomandazioni contenute nel Rapporto Onu sulla violenza sui minori", spiega l'organizzazione che ha invitato in un confronto sul tema psicologi, giuristi, pedagoghi e istituzioni.
Il kit proposto da Terres des Hommes è composto dal manuale 'La prevenzione è la chiave', ricco di suggerimenti e proposte per genitori, insegnanti, cittadini, amministrazioni locali, bambini e adolescenti; dal libro 'Mimì Fiore di Cactus e il suo porcospino', per la prevenzione degli abusi a sfondo sessuale dei bambini; da 5 spot in animazione realizzati con il patrocinio di Pubblicità progresso e destinati a un pubblico di bambini, dove sono affrontati, tra gli altri, temi come il 'grooming' (adescamento online) e il bullismo; dal sito www.ioproteggoibambini.it, che oltre a raccogliere suggerimenti, consigli, video e contenuti speciali sulla prevenzione della violenza in famiglia, a scuola, in comunità e di fronte ai media si prefigge di diventare anche la prima banca dati online delle iniziative promosse in Italia sulla prevenzione della violenza e sulla 'media education'.
Terre des Hommes evidenzia in questa prima tappa di 'Io proteggo i bambini' 2011 la "necessità di intervenire prima che la violenza si manifesti, attraverso azioni di prevenzione a casa, in famiglia, a scuola e più in generale in tutti quegli spazi comunitari, reali o virtuali in cui il bambino cresce e che troppo spesso si traducono in luoghi di sopraffazione e abuso".

Articlolo scritto da: Adnkronos