Home Attualità Economia Piu’ kilowatt dalle biomasse, con Romana Maceri e’ possibile

Piu’ kilowatt dalle biomasse, con Romana Maceri e’ possibile

0

Arezzo – Venerdì 13 maggio ore 15,30 presso Agrindustria, azienda specializzata in biomasse sarà presentato, già funzionante, il nuovo impianto di cogenerazione per produrre energia elettrica e termica ad alto rendimento.
All'evento promosso dal dott. Riba pres. di UNCEM Piemonte, parteciperanno tutti i presidenti delle Comunità Montane Piemontesi. Gli stessi già in visita con un pullman organizzato visitarono precedentemente, nel 2010, presso Romana Maceri Centro Italia a Civitella in Val di Chiana l'impianto di gassificazione, tecnologia replicata poi nello stabilimento di Cuneo.
L'UNCEM Piemonte ha definito che prevalentemente gli impianti di gassificazione devono avere una potenza elettrica di 200-400 kW (saranno pochissimi quelli superiori).

Venerdì sarà possibile rendersi conto dei progressi che Romana Maceri Centro Italia Srl (www.romanamacericentroitalia.it) ha fatto nella costruzione di impianti di cogenerazione (produzione di energia elettrica e termica da rifiuti e biomasse).

L'impianto di gassificazione da 200 kW di energia (elettrica e termica) installato e collaudato e già operativo, ha superato ogni aspettativa in termini di rendimento, superando gli attesi 1 kW elettrico (ed 1 kW termico) da 1,3 kg di legna con meno di 1 chilogrammo di biomasse vegetali.

“Si tratta di un traguardo importante – dichiara Francesco Barbagli, presidente di Romana Maceri Centro Italia – in quanto l'impianto di gassificazione di legna vergine permette di rivalorizzare energeticamente una notevole quantità di biomassa ad oggi non utilizzata con dei rendimenti veramente alti. I nostri impianti si inseriscono con una forte produttività in tutte quelle applicazioni di generazione diffusa, micro e piccola cogenerazione, dove si ha bisogno di energia termica, alla quale viene abbinata la generazione di energia elettrica. La scelta è stata quella del "piccolo impianto" per poterci inserire in quegli ambienti dove si ha disponibilità di biomassa a "km zero", andando ad eliminare l'utilizzo di fonti fossili come combustibili per applicazioni industriali e per autotrazione, nel pieno rispetto dell'ambiente".

Operativa dal 1985, Agrindustria è nata dall'intuizione di creare una realtà in grado di offrire prodotti particolari di origine vegetale e una serie di servizi. Agrindustria punta in particolare su prodotti di nicchia. In questi anni l´azienda ha investito sull’automazione del ciclo di lavorazione e sul suo ampliamento, per poter rispondere rapidamente alle esigenze del mercato e garantire un servizio sempre più completo.

Romana Maceri Centro Italia, con sede a Tuori (AR), dal 1990 si è occupata di smaltimento rifiuti. Oggi è un punto di riferimento per molte aziende con impianti di “co-generazione” per la produzione di energia elettrica e termica da un unica fonte energetica. Da brevetti depositati, l'azienda, premiata anche da Regione Toscana per Efficienza Energetica (2005, 2008 e 2009), ha una soluzione per ogni tipo di applicazione dove si ha bisogno di energia termica.