Home Attualità Prima conferenza a Sansepolcro del ciclo ‘La nostra storia’

Prima conferenza a Sansepolcro del ciclo ‘La nostra storia’

0

Avrà come tema "Sansepolcro, la Valtiberina e il movimento del 'Viva Maria'" la prima conferenza del ciclo "La nostra storia". Dedicato alla studio della storia cittadina, il ciclo di conferenze ha rpeso avvio nell'autunno 2009 e ha riscosso un notevole interesse di pubblico. Promotori sono la Pro-Loco "Vivere a Borgo Sansepolcro", l'Associazione Storica dell'Alta Valle del Tevere, l'Università dell'Età Libera "Città di Sansepolcro", il Centro Studi sul Quaternario, l'Istituzione Culturale "Biblioteca – Museo – Archivi storici della città di Sansepolcro", il Museo e Biblioteca della Resistenza di Sansepolcro, la Società Rionale di Porta Romana e il Circolo delle Civiche Stanze.
La prima conferenza sarà tenuta da Giancarlo Renzi, specialista dell'argomento, al quale ha dedicato vari saggi. Nato a Sestino nel 1942, Giancarlo Renzi ha percorso la carriera di insegnante nella scuola primaria, per ricoprire poi gli incarichi prima di segretario e successivamente di presidente del Distretto Scolastico della Valtiberina. Attivamente impegnato nella promozione di iniziative di studio della storia del territorio appenninico tra Toscana, Marche e Romagna ha partecipato alla fondazione della Società di Studi Storici del Montefeltro di San Leo e dell'Istituto di Studi e Ricerche della Civiltà Appenninica di Sestino, organismi nei quali ha più volte ricoperto incarichi direttivi. E' stato inoltre sindaco di Sestino e ha collaborato con l'Associazione Storica dell'Alta Valle del Tevere nella sua fase costitutiva. Animatore culturale capace di unire la profondità della ricerca scientifica, la scrupolosità dell'organizzazione e la familiarità della divulgazione, ha tenuto numerose conferenze e relazioni a convegni. Tra l'altro, è stato promotore di numerose iniziative convegnistiche che, tra la fine degli anni '70 e la metà degli anni '90 dello scorso secolo hanno caratterizzato la vita culturale di Sestino, Badia Tedalda, Sansepolcro e Anghiari.
Tra le sue pubblicazioni si ricordano: "Sestino. Storia civile e reliquisa del Cinquecento" (Sestino 1973), "Sestino. Documenti e sinodi del piviere nullius" (Sestino 1976), "Itinerari del 'Viva Maria' dalla Valtiberina al Montefeltro" (Sansepolcro 1980). Nel 2011, per l'editore Ghigi di Rimini, ha curato la pubblicazione "Storia dei fatti che provocarono l'unità d'Italia". Ha inoltre curato i volumi "La Valtiberina, Lorenzo e i Medici" (Firenze 1995), "L'Appennino dall'età romana al medioevo" (San Leo 1997) e "Il Sasso di Simone. Scritti di naturalisti toscani del Settecento" (Pesaro 1990).
La conferenza di Giancarlo Renzi si terrà giovedì 27 ottobre, alle ore 17.30, presso la sala del Circolo delle Civiche Stanze, in Via del Buonumore a Sansepolcro.