Home Cultura e Eventi Cultura Proiezione del film ‘Il brigante di Tacca di Lupo’

Proiezione del film ‘Il brigante di Tacca di Lupo’

0

Arezzo – Il cineforum dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, organizzato dalla Società storica aretina in collaborazione con il Circolo artistico, si conclude venerdì 4 marzo, alle ore 21,30, con la proiezione de “Il brigante di Tacca di Lupo” di Pietro Germi (1952), un film dedicato al brigantaggio meridionale, fenomeno che apre una pagina nuova nella storia italiana dopo l’unificazione.
Germi porta sullo schermo la vera e propria guerra civile scoppiata nel Meridione d’Italia, dopo il crollo del Regno delle Due Sicilie. Nel 1863 i bersaglieri del capitano Giordani devono liberare una zona della Lucania dai briganti di Raffa Raffa, fedeli ai Borboni. Il capitano è per i metodi energici, il commissario di polizia Siceli predilige l’astuzia. Moralista ligure affascinato dal Sud e influenzato da Ford, Germi ha fatto un western militare di robusto impianto narrativo, dove Amedeo Nazzari campeggia come il monumento di sé stesso. La contrapposizione tra Nazzari/soldato blu nordista e il commissario sudista e volpone è da sola una piccola lezione di storia.
Il film, girato nel Potentino, è tratto da un racconto di Riccardo Bacchelli, sceneggiato dal regista con Federico Fellini, T. Pinelli e F. Tozzi. Fannno parte del cast Amedeo Nazzari, Cosetta Greco, Saro Urzi, Fausto Tozzi, Aldo Bufi Landi.
Curato da Ermanno Alpini, esperto e studioso di cinema, il ciclo iniziato alla fine di ottobre si è articolato nella proiezione di otto film a venerdì alternati nel teatrino del Circolo artistico, con entrata da via de’ Redi numero 12. Sono stati presentati lungometraggi tendenti ad illustrare momenti diversi del processo risorgimentale sfociato nel 1861 nella proclamazione del Regno d’Italia, sotto la dinastia dei Savoia. L’ingresso è gratuito e libera la partecipazione al dibattito conclusivo.

Nella foto: La locandina de “Il brigante di Tacca di Lupo” di Germi (1952).