Home Attualità Economia Ritrovato il cocomero gigante della Val di Chiana

Ritrovato il cocomero gigante della Val di Chiana

0
Ritrovato il cocomero gigante della Val di Chiana

Arezzo – Venti chili, colore verde intenso, rotondo con evidenti striature “fette” solcanti l’intera superficie, semi neri molto numerosi e di taglia grossa, polpa rossa e fibrosa, gusto dolce: è il cocomero della Valdichiana. Detto anche il cocomero gigante di Fontarronco, recuperato e coltivato di nuovo!
Questo salvataggio lo si deve a Lorenzo Salvietti, agricoltore a Montecchio radicato nelle più autentiche tradizioni contadine della Val di Chiana, che ha custodito i semi della pianta. Senza di lui il cocomero si sarebbe estinto per sempre!
I suoi semi sono stati studiati e coltivati nella Azienda della Regione Toscana (ex ARSIA) a Cesa, diretta dal Dott. Luigi Fabbrini, ottenendo in questi giorni i primi esemplari dei cocomeri mangiati per secoli nelle terre della Chiana!
Questo cocomero gigante fu uno dei principali alimenti della estate, mangiato con il pane. La sua polpa è rossa, con un basso grado zuccherino e un gusto dolce diluito dal buon volume di acqua contenuto nella polpa. La sua grana è filamentosa, ad occhio nudo risaltano i fasci fibrosi biancastri. I semi sono molto numerosi e sono di taglia grossa, forma ellittica e colorazione variabile: sono neri quando il cocomero è maturo, bianchi e marroni quando non è maturo. La sfera della cucurbitacea ha evidenti solcature verdi scure che vanno da polo a polo, disegnando naturali fette.
Per la forma e grandezza della fetta di cocomero nacque il detto popolare : “con il cocomero della Val di Chiana si mangia, si beve e ci si lava il muso”!
I semi erano gelosamente custoditi e tramandati da padre in figlio. Negli ultimi 50 anni con l’arrivo delle varietà “americane”, più dolci, diverse nei volumi e forme, capaci di maturare prima, a Giugno, il cocomero gigante di Fontarronco è stato emarginato ed ha rischiato di scomparire per sempre! La terra di sua zona di produzione fu la tenuta di Fontarronco, Fattoria Granducale dei Cavalieri di Santo Stefano prima e poi dei Conti di Frassineto. Fu coltivato anche nelle altre fattorie granducali e nelle terre dei Comuni di Foiano della Chiana, Castiglion Fiorentino, Cortona, Marciano della Chiana, Monte San Savino e Lucignano. La semina era fatta con 2-3 semi per buca in maggio e la raccolta del cocomero avveniva da ferragosto fino alla prima metà del mese di settembre. La pianta richiede terreni ricchi di acqua, argillosi e la semina va realizzata lontano da zucche e altre cucurbitacee, altrimenti i cocomeri acquistano un eccesso di fibra alimentare! Il cocomero si conservava in ambienti freschi ed anche, prima del consumo, in balle tenute all’interno del pozzo della casa colonica e padronale.
Aver recuperato e di nuovo coltivato in campo aperto il cocomero gigante di Fontarronco è stata una scelta di difesa e valorizzazione della nostra biodiversità agraria e alimentare tipica della terra di Arezzo e della Val di Chiana. Questa archeologia vegetale è stata una scelta colturale, ma anche un recupero di una pagina culturale dei “mezzadri” della Val di Chiana, che rischiava di essere persa per sempre! Coloro che desiderano avere i semi per diffondere la coltivazione del cocomero della Val di Chiana possono rivolgersi alla sede ex ARSIA di Cesa.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.

Articlolo scritto da: Pier Luigi Rossi – Medico