Home Attualità Salute: in estate boom malati sesso virtuale, 20% internauti

Salute: in estate boom malati sesso virtuale, 20% internauti

0
Salute: in estate boom malati sesso virtuale, 20% internauti

Roma, 28 giu. – (Adnkronos Salute) – "L'estate è il banco di prova per capire se si soffre di dipendenza dal web. Se nemmeno il mare o le feste con gli amici distraggono dai social network, forse è il caso di riflettere". A lanciare l'allarme sui rischi per i nuovi schiavi dell'hi-tech, perennemente inchiodati davanti a monitor o iPad, è Federico Tonioni, direttore del Centro per le psicopatologie dal web del Policlinico Gemelli di Roma.
"Durante la bella stagione aumentano i malati di sesso virtuale, il 20% di chi usa la rete. Soprattutto 'over 30' stregati dalla pornografia in rete, complice l'eccitazione delle giornate passate in spiaggia".
Sono oltre 230 gli accessi registrati dal centro romano in questi primi 18 mesi di attività. Con una media di 2 richieste al giorno. "Segnaliamo anche l'aumento nella nostra struttura della presenza dei genitori – spiega Tonioni – che ci chiedono informazioni e consigli su come affrontare il problema dei figli che non si staccano mai da Facebook. Spesso questi padri e madri – prosegue l'esperto – vengono da noi prima di aver parlato con i ragazzi.
Cercano di preparare il terreno a una eventuale richiesta di aiuto e di consulenza". "Aggressività e depressione sono i primi sintomi di astinenza da pc o tablet che vediamo nei nostri pazienti", racconta l'esperto all'Adnkronos Salute. "Se questi comportamenti affiorano durante le vacanze, ecco che potremmo essere di fronte ad un caso di dipendenza". "E soprattutto i genitori – consiglia lo psichiatra – dovrebbero essere più attenti alle richieste dei loro ragazzi prima dell'estate. Se insistono troppo per portarsi computer o iPad anche al mare o in montagna. O non fanno amicizia con i coetanei, ignorando ogni tipo di invito e preferendo chattare su internet, ecco che siamo di fronte a un segnale da non sottovalutare".

Articlolo scritto da: Adnkronos