Home Attualità Schumacher, vent’anni fa l’esordio a Spa. E la Ferrari prepara

Schumacher, vent’anni fa l’esordio a Spa. E la Ferrari prepara

0

Roma, 26 ago. (Ign) – E' il 25 agosto del 1991, gara di Formula Uno nello storico circuito di Spa, in Belgio. Al volante della Jordan 191 c'è un debuttante del circus, sulla monoposto inglese per sostituire Bertrand Gachot, arrestato a Londra. Nelle qualifiche il debuttante di appena 22 anni ottiene un sorprendente settimo posto, ma la corsa della domenica finisce dopo poche centinaia di metri per un problema meccanico.
La Benetton diretta da Flavio Briatore lo nota, e lo ingaggia. Inizia così l'incredibile carriera di Micheal Schumacher in Formula Uno e proprio a Spa in questo fine settimana festeggerà i 20 anni di successi, contornati da momenti difficili, polemiche e manovre passate alla storia. Per l'occasione, il tedesco di Hermülheim, un distretto della città di Hurth in Renania, avrà una sorpresa particolare: la Ferrari, scuderia che lo ha visto protagonista per dieci anni, dal 1996 al 2006 con ben cinque titoli vinti con la monoposto del Cavallino, gli ha organizzato una festa nel paddock. Non si sa molto su quello che accadrà, ma è certo che l'omaggio avrà un sapore particolare, visto che Schumi dopo tre anni di lontanza dal circus è tornato come avversario della rossa, gareggiando con la Mercedes GP dal 2010. Ma non importa.
"Abbiamo preparato una piccola cosa per ricordare questa ricorrenza", aveva anticipato ieri il team principal della scuderia di Maranello, Stefano Domenicali. E in questo scenario, gli auguri forse più importanti sono arrivati dal presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo: "Michael è stato e rimarrà sempre uno dei protagonisti della lunga storia della Ferrari e rimarrà sempre nei cuori e di tutti gli uomini e le donne che lavorano a Maranello e in quelli di tutti i tifosi del Cavallino Rampante''. "A nome di tutta la Ferrari – dice Montezemolo – voglio ringraziarlo per tutto quello che ci ha dato e fargli i migliori auguri per il suo ventesimo anniversario nello sport piu' bello del mondo".

Articlolo scritto da: Adnkronos