Home Sport Scuola nuoto per adulti, rimettersi in forma dopo le vacanze natalizie

Scuola nuoto per adulti, rimettersi in forma dopo le vacanze natalizie

0
Scuola nuoto per adulti, rimettersi in forma dopo le vacanze natalizie

Arezzo – Dopo gli eccessi e il riposo delle festività natalizie, il nuoto è l’attività migliore per smaltire i chili e riattivare il fisico. Proprio per rispondere a queste due esigenze, Lunedì 31 Gennaio prenderanno il via, organizzati dalla Chimera Nuoto presso il Centro Sport Chimera, i corsi della Scuola Nuoto per adulti. Il nuoto è uno sport non traumatico che permette, in maniera graduale, senza stress né fretta ma con risultati tangibili, di riprendere l’attività motoria: con questi corsi, la Chimera Nuoto permetti agli adulti di perseguire tutti i vantaggi legati alla pratica sportiva e di ritrovare la forma migliore.
«Una delle principali finalità della Scuola Nuoto – spiega Marco Magara, direttore tecnico della Chimera Nuoto, – è di permettere a tutti di svolgere un’attività fisica tonificante e dimagrante che, associata a uno stile di vita adeguato e al giusto movimento, permetta di recuperare in breve tempo la forma migliore e di stare bene».
Oltre agli obiettivi specificatamente legati al periodo post-natalizio, nella Scuola Nuoto per adulti è possibile ritrovare tutti i vantaggi di un’attività motoria svolta in piscina, dunque legati alla sicurezza e alla formazione nelle acque: imparare a nuotare, perfezionare la propria tecnica, integrare un’altra attività sportiva… La Scuola Nuoto, attraverso due allenamenti settimanali, permette di svolgere un’attività motoria con regolarità e continuità: i corsi sono strutturati per fornire un percorso didattico progressivo che porta a migliorare gradualmente la condizione psicofisica e ad aumentare le capacità tecniche di nuoto.
«I giorni di allenamento sono fissi – continua Magara, – ma la Chimera Nuoto si rende disponibile ad organizzare corsi ad hoc per venire incontro alle esigenze di ognuno. Una delle novità della nostra Scuola Nuoto sta nella metodologia di insegnamento, definita “attiva”. Perdiamo poco tempo in spiegazioni teoriche, perché privilegiamo le azioni: diamo un obiettivo e gli atleti imparano a raggiungerlo tramite la pratica. Inoltre le lezioni di gruppo permettono di fare conoscenza e di socializzare, altro fattore che facilita l’insegnamento: il singolo vede gli altri e riceve da loro gli stimoli per imparare e per fare sempre meglio».