Home Politica Seconda seduta e prime nomine: la maggioranza è già in crisi

Seconda seduta e prime nomine: la maggioranza è già in crisi

0
Seconda seduta e prime nomine: la maggioranza è già in crisi

Arezzo – Dichiarazione di Grazia Sestini, capogruppo PdL:
La maggioranza è in confusione e si salva solo per il “soccorso bianco” del consigliere Luigi Scatizzi, fresco di elezione alla Presidenza della Commissione Controllo e Garanzia.
Dopo essere andati sotto sulla votazione per la sospensiva dell’atto d'indirizzo sulle nomine proposto dal capogruppo Pd, e dopo 2 due ore e mezzo di discussione, vista la piega che aveva preso il dibattito, il vice Presidente Modeo, usufruendo di una cavillo del Regolamento, ha presentato una pregiudiziale che questa volta è stata approvata con l'astensione decisiva del consigliere del Terzo Polo che in questo caso ha restituito alla maggioranza il favore dell'elezione di cui sopra.
Eravamo pronti a discutere questo importante atto d'indirizzo a garanzia del Sindaco e della onorabilità del Consiglio comunale, tanto che avevano presentato alcuni emendamenti ma ci è stato impedito il confronto. E l’elemento di maggior gravità è che questo è accaduto con un palese cambio di maggioranza.
Abbiamo quindi anche assistito all'esplosione in Consiglio delle latenti lotte interne del Pd di cui 2 consiglieri non hanno preso parte alla seduta pomeridiana, evidentemente scontenti delle elezioni mattutine alle Presidenze delle Commissioni. E il cui esito è stato stigmatizzato nel suo intervento anche dal sindaco Fanfani.
Che questa maggioranza avesse crepe lo avevamo già visto nell'elezione del Presidente del Consiglio comunale, eletto con i nostri voti decisivi. Ma quello era solo l'antipasto. Oggi è stato servito il piatto principale e siamo ancora alle questioni preliminari e quando si entrerà nel vivo di questioni decisive per la vita della città, arriveranno alla frutta.