Home Attualità Siena, per la Festa dell’Acqua la fauna ittica si mette in mostra

Siena, per la Festa dell’Acqua la fauna ittica si mette in mostra

0

Siena, 16 mar. – (Adnkronos) – In occasione della giornata mondiale dell'acqua, martedì 22 e mercoledi' 23 marzo la Provincia di Siena, in collaborazione con le associazioni di pesca, organizza a Siena, alle Fonti delle Monache, presso l'Ufficio Risorse Faunistiche e Riserve Naturali, in via delle Sperandie, 47, la mostra della fauna ittica senese.
L'appuntamento proporrà una visita guidata all'osservazione dei pesci di acqua dolce posti in acquari provenienti sia dai corsi d'acqua del territorio senese che dal lago di Chiusi, con una vasca tattile che permette il contatto diretto del visitatore con la fauna ittica, e sarà aperta alle scolaresche, nelle due giornate, e al pubblico, martedì 22 marzo dalle ore 15 alle ore 16.30.
Il programma della due giorni, inoltre, prevede una presentazione dei Bottini, antiche fonti per l'approvvigionamento idrico della città di Siena, che saranno illustrate dall'Associazione ''La Diana'', impegnata da molti anni nella cura e nel mantenimento di queste opere del nostro passato recente. ''La quinta edizione della mostra dedicata alla fauna ittica senese – spiega Oriano Terzuoli del settore risorse faunistiche della Provincia di Siena – si festeggia in concomitanza con la giornata mondiale dell'acqua e vuole sottolineare l'importanza dell'acqua dolce come risorsa essenziale per l'uomo e per gran parte degli esseri viventi. La conoscenza delle specie locali – continua Terzuoli – delle loro esigenze ambientali, dei condizionamenti dovuti alle attività dell'uomo e alla presenza di specie esotiche è fondamentale per il mantenimento dei corretti parametri di gestione sostenibile del nostro territorio''.
Per motivi organizzativi, è richiesta la prenotazione. La visita ha una durata di circa 60 minuti e permette di ammirare le bellezze delle Fonti delle Monache con la guida del personale dell'Associazione ''La Diana'' e di provare l'esperienza della vasca tattile per entrare in contatto diretto con fauna ittica, grazie alle spiegazioni dei biologi coinvolti nel progetto. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 333-4019288 (Isabelle Minder).

Articlolo scritto da: Adnkronos