Home Cultura e Eventi Cultura ‘Stalking: conoscerlo e difendersi’ un libro di Dory d’Anzeo

‘Stalking: conoscerlo e difendersi’ un libro di Dory d’Anzeo

0
‘Stalking: conoscerlo e difendersi’ un libro di Dory d’Anzeo

Foiano della Chiana – L’incontro rientra nella serie di iniziative di BiblioAgorà organizzate dalla Biblioteca comunale di Foiano della Chiana, Donne in primo piano – 8-27 marzo 2011, in collaborazione con l’Associazione FIDAPA Valdichiana.

Dory d'Anzeo e Ciro Iannone hanno lavorato su un materiale vivo, su storie vere (quattro, con il tentativo di inquadrarle in un ordine al tempo stesso giuridico e psicologico) e sulla realtà delle individuali conseguenze (…) Un libro serve. Salvo rari casi, serve sempre. E questo, tra gli altri suoi pregi … ha pure quello di suggerire, con molta proprietà e tatto, il coraggio del come affrontare il risultato di ciò che si è subìto o che potenzialmente si potrebbe subire (…) lo stalking è l'anticamera raggelante dello stupro: non si minimizzi e non si abbia paura delle parole. In fondo, è proprio questo aspetto di verità che ha guidato il progetto e la mano degli autori.
Fedora d’Anzeo (Dory) è nata a San Severo, in Puglia, nel 1978. Dal 2002 vive ad Arezzo dove svolge l’attività di giornalista collaborando con varie testate locali e nazionali. È caporedattore delle pagine politiche del Settimanale di Arezzo. Ha già pubblicato un libro di racconti, edito nel 2005, dal titolo “Mosche, Natascia le teneva tutte sparse”.

Ciro Iannone è nato a Salerno il 24 ottobre 1950. Sposato con due figli, vive e lavora ad Arezzo dal 1981. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Firenze conseguendovi anche il Diploma di Perfezionamento in Sessuologia Medica. Dal 1982 al 1998 ha lavorato presso la Casa Circondariale di Arezzo, dove per gli ultimi quattro anni ha condotto la direzione sanitaria, 25 anni di attività come Medico Sessuologo gli hanno permesso di acquisire l'esperienza necessaria al trattamento dei disturbi sessuali. E' autore del libro “ BISOGNO E SODDISFAZIONE “ edizioni Letizia, con cui nel 2009 è risultato vincitore del 2° Premio Internazionale TULLIOLA per la sezione saggistica.