Home Attualità Tecnologia Veneto al terzo posto in Italia per raccolta di apparecchi elettronici

Veneto al terzo posto in Italia per raccolta di apparecchi elettronici

0
Veneto al terzo posto in Italia per raccolta di apparecchi elettronici

Venezia, 8 giu. – (Adnkronos) – Nel 2010 il Veneto si è posizionato al terzo posto tra le regioni italiane nella gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raee), raccogliendone 26.580.901 kg rispetto ai 20.841.588 kg dell'anno precedente, con un incremento del 27%. La raccolta pro-capite è pari a 5,41 kg per abitante, nettamente superiore alla media nazionale. Dati positivi anche per quanto riguarda i Centri di Raccolta, passati da 417 a 456, e la percentuale della popolazione servita che arriva al 97,50%, con punte di eccellenza come Rovigo e Treviso, in cui si raggiunge rispettivamente il 100% e il 99,29%.
La provincia di Belluno è invece al primo posto in termini di raccolta pro-capite con 7,36 kg. per abitante, superiore alla media europea. E' quanto emerge dal Dossier 2010 presentato oggi dall'assessore regionale all'ambientale Maurizio Conte e dal Presidente del Centro nazionale di Coordinamento Raee Danilo Bonato. Conte ha sottolineato che ''l'obiettivo della Regione è quello di dare anche per questa tipologia di rifiuto un servizio di qualità al cittadino e ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti. Quasi 6 milioni di chilogrammi raccolti in più in un solo anno dimostrano che il sistema funziona ed ha raggiunto un elevato grado di efficienza, guardando alla massima copertura sul territorio regionale''.
Conte ha parlato anche dell'aggiornamento della pianificazione regionale in materia di rifiuti e della esigenza necessità di arrivare ad avere un quadro unico per quanto riguarda i rifiuti urbani e speciali.
Bonato ha sottolineato l'elevatissima capillarità del servizio di gestione dei Raee nel Veneto e le grandi potenzialità di ulteriore crescita, con importanti ricadute anche sul piano economico. Ha inoltre anticipato i dati relativi ai primi quattro mesi del 2011 che hanno già fatto registrare una raccolta di 10.200.000 kg. rispetto ai 7.400.000 kg. del primo quadrimestre dell'anno scorso, lasciando prevedere la concreta possibilità di raggiungere nel 2011 su base regionale i 30 milioni di kg. raccolti. Nel 2010 particolarmente rilevante è risultata la raccolta di tv e monitor, favorita dal passaggio al digitale terrestre, con 9.072.524 kg. Segue il raggruppamento ''clima e freddo'', con poco più di 6 milioni di kg raccolti. Pressochè equivalente la raccolta dei raggruppamenti grandi e piccoli elettrodomestici, con più di 5 milioni di kg. In coda le sorgenti luminose.

Articlolo scritto da: Adnkronos