Home Attualità Via Romana in Festa

Via Romana in Festa

0

Arezzo – Festa grande in via Romana. Sabato 10 settembre negozi aperti con sorprese e tante occasioni fino alle 24. Torna l’appuntamento con l’iniziativa “Via Romana in festa” organizzata dalla Confesercenti e dall’Associazione Musicale MelodiKa con il contributo del Comune di Arezzo e in collaborazione con Confcommercio, Cna, Confartigianato, e la polisportiva San Marco La Sella. La terza edizione prenderà il via alle 18 e si preannuncia una edizione da record.
“Dopo il successo degli scorsi anni – ha dichiarato il direttore di Confesercenti Mario Checcaglini – la nostra associazione prosegue l’impegno per animare le strade periferiche cittadine. L’evento contribuirà a far conoscere le attività della zona che per una serata saranno protagoniste di una grande festa che coinvolgerà le famiglie”.
Dalle 18 alle 24 oltre che ai negozi aperti, in strada infatti ci saranno anche i gonfiabili, i mini quaad, ma non mancheranno neppure gli appuntamenti gastronomici. In cielo si alzeranno le lanterne ormai attrattiva per bambini e adulti. “Lanterne particolari – svelano gli organizzatori – senza specificare altro. Sarà una piacevole sorpresa”.
Musica e spettacoli animeranno poi via Romana per la gioia dei bambini e dei loro genitori. Karaoke, dj set, Live band ed esibizioni di scuole di ballo saranno la splendida coreografia capace di accendere i riflettori su una delle arterie principali cittadine. Occhi puntati anche sulla squadra di calcio. L’Atletico Arezzo infatti presenterà la rosa dei calciatori alla città. “Un binomio ormai indissolubile – ha detto Stefano Micheli di Confesercenti – quello tra città e calcio. Via Romana in festa è l’occasione per rafforzare il legame. L’obiettivo naturalmente rimane quello di valorizzare e promuovere le attività commerciali che operano in una zona periferica. Un commercio importante, quello di vicinato che contribuisce a mantenere in vita l’economia cittadina”.
Secondo Cristiano Beligni, responsabile dell’Area Aretina per Confcommercio, la festa rappresenta “una bella occasione per valorizzare un pezzo importante della città e quegli operatori che ogni giorno con le loro attività lo mantengono vivo e vitale per tutti”.
Pier Paolo Chimenti di Cna ha plaudito “la formula vincente dell’evento che vede protagonisti assieme alle associazioni coinvolte anche le aziende che con la loro professionalità arricchiscono l’iniziativa”.
“E sono proprio gli artigiani e i commercianti – ha poi proseguito Donatella Scalese di Confartigianato – ad essere entusiasti dell’evento. Lo attendono e ogni anno danno un grande contributo organizzativo”.
Per l’Associazione Melodika in prima linea nell’organizzazione “l’obiettivo – ha dichiarato il presidente Luigi Gori – è anche quello di coinvolgere le persone di tutte le età con varie proposte di intrattenimento dando visibilità a numerosi artisti aretini emergenti”.
Ricco il programma degli spettacoli per questa terza edizione. “Ci saranno truccabimbi e clowns – spiega Gori – ma anche il mercatino del riciclo, dell’artigianato ed i gonfiabili per i bambini. Nella zona Gardenar ci sarà la Dancehall a cura di Da Lion Groove. Karaoke invece all’altezza del Tropical oltre al dj set curato da Presslab Records. Nei giardini della Polisportiva si esibiranno le bands con il live rock. Ancora karaoke al Bar 90 ed esibizioni di danza e sport. Spettacoli poi nel piazzale della Chiesa con il teatro diversamente abile e multietnico e dalle ore 22 ballo latino americano. Tra le novità di questa terza edizione è in programma la gara podistica. Sarà il primo memorial Jacopo Tognalini organizzato in collaborazione con la Podistica Arezzo”.